Mariner 620: prova in mare

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Mariner 620 speed + Yamaha F100 D

Durante l'Elba Gommorelax 2010 ho percorso circa 150 miglia e quindi penso di poter fornire un resoconto abbastanza valido sul comportamento del mio nuovo gommore, il mariner 620 speed, motorizzato Yamaha F100 D.


Comportamento generale
alla fonda:
molto stabile, amplissimo prendisole, comode plancette di poppa e scaletta, buona abitabilità e capacità di muoversi senza intralciarsi grazie alla consolle centrale.

in navigazione:
dislocamento fino a 6-7 nodi, entra in planata senza alcun accenno di cabrata, mantiene la planata a circa 10-11 nodi, mantiene un assetto pressocchè orizzontale a qualsiasi andatura, molto morbido, assolutamente asciutto in quanto i tubolari toccano solo per un metro, un metro e mezzo e la carena VSM deflette ogni schizzo.


Prestazioni
prova effettuata con 2 persone a bordo, circa 80 litri di benzina, 30 di acqua, dotazioni 12 miglia, ancore etc etc, elica alluminio 13x19, mare forza 2-3, onde 40 cm.

rpm..........velocità...........consumo (l/h)
3500........17.6......................n.d.
3600........20.0......................13.0
4100........21.2......................n.d.
4200........22.8......................15.8
4600........25.6......................18.9
5000........27.7......................24.0
6000........35.8......................n.d.


Foto
Mariner 620: prova in mare

Mariner 620: prova in mare

Mariner 620: prova in mare



Video



Conclusioni

Pregi
Prendisole, vivibilità, assetto costante a tutte le andature, morbido e estremamente asciutto.

Difetti
Il gavone sotto la consolle è completamente occupato dal serbatorio di benzina (120 l) e limita le capacità di stivaggio.
Il gavone a paiolo è ampio e ben sfruttabile, ma difficilmente accessibile per uso quotidiano.
La consolle è abbastanza stretta e quindi è protettiva per il solo guidatore.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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bobo
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carino, molto carino....
e soprattutto è una gioia vedere navigare un gommone tra i pochi non ultramotorizzati: hai un assetto invidiabile!
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Marco88
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Bel gommone. Complimenti per l'acquisto.
Ottimi i consumi UT veramente bassi a qualsiasi andatura. Oltre 1,5 miglia/litro a 20 nodi!!
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
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bobo ha scritto:
carino, molto carino....
e soprattutto è una gioia vedere navigare un gommone tra i pochi non ultramotorizzati: hai un assetto invidiabile!
Grazie.
Avevo parlato con il costruttore del gommone che mi aveva assicurato che il gommone andava benissimo con 100 HP e che era estremamente ben bilanciato dinamicamente.
Tendenzialmente ci avevo creduto, anche se la storia dell'acquaiolo ( UT ) ce l'avevo sempre ben presente........
Le prove in mare fatte all'Elba non hanno fatto altro che confermare le previsioni.



Marco88 ha scritto:
Bel gommone. Complimenti per l'acquisto.
Ottimi i consumi UT veramente bassi a qualsiasi andatura. Oltre 1,5 miglia/litro a 20 nodi!!
Grazie.
In effetti questa è stata una sorpresa anche per me perchè lo scorso anno, con lo stesso motore montato su un gommone più corto di 70 cm e più leggero di quasi 200 kg, non riuscivo ad andare oltre 1.2-1.3 miglia/litro. Adesso faccio facilmente 1.5-1.6 miglia/litro: vuol dire che la carena è veramente scorrevole e l'assetto ottimo.
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Aggiornamento prestazioni.

Dopo il montaggio dell'elica Black Max 13x21, ho fatto i seguenti rilevamenti.
prova effettuata con 1 persona a bordo, circa 80 litri di benzina, 0 di acqua, dotazioni 12 miglia, ancore etc etc, elica acciao Black Max 13x21, lago forza olio, onde 0 cm.

rpm..........velocità...........consumo (l/h)
3400........20.0......................11.8
3600........22.0......................13.8
3900........24.0......................16.0
4200........27.0......................19.3
4400........28.0......................20.0
4500........29.0......................20.7
4800........32.0......................24.6
5300........37.0......................n.d.


ricordo le prestazioni con la precedente elica alluminio 13x19
prova effettuata con 2 persone a bordo, circa 80 litri di benzina, 30 di acqua, dotazioni 12 miglia, ancore etc etc, elica alluminio 13x19, mare forza 2-3, onde 40 cm.
rpm..........velocità...........consumo (l/h)
3500........17.6......................n.d.
3600........20.0......................13.0
4100........21.2......................n.d.
4200........22.8......................15.8
4600........25.6......................18.9
5000........27.7......................24.0
6000........35.8......................n.d.


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Psyke73
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La black max che hai montato mi sembra un pò lunghina

almeno che non ti fai stringere un pò il passo a 20 Rolling Eyes

Sei un pò nella Cacca Sbellica la 21 è lunga e la 19 in alluminio e gia piu che giusta il che ti impedisce di passare all'acciaio
dato che prenderesti altri giri a meno di cambiare modello Laughing non vedo via di uscita ihihihi
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bobo
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Psyke73 ha scritto:
la 21 è lunga e la 19 in alluminio e gia piu che giusta il che ti impedisce di passare all'acciaio
dato che prenderesti altri giri a meno di cambiare modello

Question Question UT
semmai è il contrario: la 19 in alluminio è corticchia e se montasse una 19 in inox (della stessa serie di quella alu che ha) probabilmente farebbe 5800 con uno o due nodi in più

in ogni caso, 5300 rpm da soli e scarichi son troppo pochi
Capitano di Vascello
Bigguy
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secondo me avete ragione entrambi. Dipende anche dal carico che imbarcherà normalmente, comunque una via di mezzo, probabilmente una 20 o una 19 in acciaio sono il giusto compromesso. Il gommone mi sembra ben bilanciato e la carena, visti i risultati, molto scorrevole. Complimenti.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
racing
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Whistle Whistle....... fran tira su "el mutur" di un foro e riprova.

se fai 5500 giri sei a posto ... i problemi di ventilazione che potresti ( secondo me no ) avere si dovrebbero attenuare in mare , migliorando il rendimento , e poi se ventila con virate strettissime , non vedo perche preoccuparsi in navigazione si naviga dritti mica si fà lo slalom ad alta velocità , e in caso di mare mosso non si và a certe velocità, ne col trim sparato in aria.

altra soluzione ridurre il diametro dell'elica tra un 12 3\4 e 12 7\8


una perdita di 700 giri cambiando solo il passo , e la flessibilità (tra alluminio e acciaio ) dell'elica e non il diametro , mi porta a pensare che o sei al limite della resa dei tuoi 100cv, o che l'elica si mangia cv per il peso sicuramente maggiore ....
solitamente si perdono 200 giri per un aumento di passo ( e qulli ci stanno tutti ) , ma in meno 500 giri per un cambio di materiale mi pare eccessivo o magari sei un pò troppo a fondo col piede ....

prova , prova , e riprova .. Cool
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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fran (autore)
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Ho fatto un grafico, i dati si leggono meglio Felice
(velocità in blu e rosa, consumi in giallo e azzurro)
re: Mariner 620: prova in mare


e faccio le seguenti considerazioni, abbastanza ovvie, ma comunque abbastanza interessanti:
1. la velocità massima raggiunta è quasi la stessa;
2. un'elica in acciaio con passo più lungo di due pollici porta ad una diminuzione del regime massimo raggiunto di 700 rpm, forse troppo;
3. nell'intorno della velocità di crociera, alla stessa velocità il regime scende anche di 400-500 rpm, ovvero, allo stesso numero di giri la velocità aumenta di circa 3-4 nodi. Questo alleggerisce le sollecitazioni meccaniche sul motore;
4. se si cambia passo, non bisogna cambiare materiale, e viceversa;
5. il consumo, nm/litro, non cambia;
6. nelle navigazioni normali, alla velocità di crociera, con l'elica più lunga si consuma uguale, ma si arriva prima e con minore sforzo sul motore.

Prossimi interventi:
1. motore montato più in alto di un foro;
2. modifica del passo da 21 a 20 c/o Tecnoelica. Lunedì chiamo per informazioni.


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Grazie Felice
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