Ho una barca open, non è sempre in acqua, ma effettua anche lunghi viaggi trainata.
Ho fatto fare un telo tipo camion da un tappezziere del settore e lo posiziono tirandolo con una cirda che passa lungo tutto il perimetro. non ho bottoni o cose del genere.
Anche quando la barca staziona in acqua uso lo stesso sistema e sia in Croazia che in Grecia ha sopportato venti di tutto rispetto.
Ovviamente questo sistema necessita di una manualità di posizionamento maggiore, ma una voltra individuato il sistema non cambia più e i risultati sono buoni.
Ho visto qualcuno che aiutava i tensionamento del telo utilizzando sacchetti più o meno pesanti.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ho una barca open, non è sempre in acqua, ma effettua anche lunghi viaggi trainata.
Ho fatto fare un telo tipo camion da un tappezziere del settore e lo posiziono tirandolo con una cirda che passa lungo tutto il perimetro. non ho bottoni o cose del genere.
Anche quando la barca staziona in acqua uso lo stesso sistema e sia in Croazia che in Grecia ha sopportato venti di tutto rispetto.
Ovviamente questo sistema necessita di una manualità di posizionamento maggiore, ma una voltra individuato il sistema non cambia più e i risultati sono buoni.
Ho visto qualcuno che aiutava i tensionamento del telo utilizzando sacchetti più o meno pesanti.
Utilizzvo lo stesso sistema su di una deriva a vela e funzionava alla
perfezzione.
Certamentte la messa in opera dlla copertura e' piu' laboriosa.
eh infatti anche secondo me è meglio non forare la barca ma usare il sistema con corda :-/
il ragazzo del rimessaggio mi dice che col il sistema a corda si formano delle sacche di acqua chge invece non si formerebbero con il sistema a bottoni....
open 4.80 motore Mercury 40cv 4 tempi, ecoscandaglio Humminbird Piranha Max,
gps geonav 7 plus
il ragazzo del rimessaggio mi dice che col il sistema a corda si formano delle sacche di acqua chge invece non si formerebbero con il sistema a bottoni....
infatti io ho il sistema con i bottoncini e il telo è sempre tirato e non si formano le conche......
esatto il telo è molto veloce a mettere e levare... anche da solo quando lascio la barca al lago alla boa circa 30 mt da riva e ci vado con un tender ed facilissimo.....
La mia barca precedente era un open il telone era un tessilrama fornito dal cantiere in origine.
Il telone lo fissavo con fune/elastico.
Effettivamente in caso di pioggia imbarcava acqua. Avevo rimediato a questo inconveniente mettendo sotto il telo un'asta telescopica che teneva il telo sollevato e impediva la raccolta dell'acqua.
i bottoni tengono il telo teso ( li ho sulla mia barca con chiesuola centrale e molto alta) - in caso di chiesuola bassa o inesistente conviene comprare il bastone telescopico tenditelo Saluti Luigi
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
1) Tipologia di barca a vela.
2) Piano idrodinamico con la funzione di limitare lo scarroccio e migliorare la tenuta della rotta, negli sloop è l'appendice che sostiene il bulbo di zavorra ed è indispensabile per rendere efficiente la navigazione alle andature non portanti e per poter risalire il vento (andatura di bolina).
Mer 30/01/08 22:26 - Francesco79
Bottazzo
Nastro di gomma protettivo che scorre perimetralmente intorno ai tubolari
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Boa
Oggetto galleggiante utilizzato come punto d'appoggio per facilitare le manovre di ormeggio, per sostenere segnali (normalmente di pericolo) o per favorire l'atterraggio.