Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale. Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Username

Password

Registrati

Password dimenticata?

Rispondi
re: Isolamento e protezione contatti elettrici
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

Chapeau per Chicca naturalmente quello è un buon lavoro.
il tubo termorestringente però non mi ha mai convinto del tutto, sicuramente sono imbranato ma spesso mi si è rotta la guaina durante il riscaldamento del pezzo ed ho optato per la soluzione che ho descritto prima senza aver mai notato cristallizzazione della colla.

ProfiloTrova tutti i messaggi di igaziettoMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

Per Chicca.

Non credo esistano faston nautici.

ProfiloTrova tutti i messaggi di isolaMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

CHICCA ha scritto:
Ragazzi, silicone acetico ? Colla a caldo ?
Dunque perdonate ma non sono d'accordo, per i seguenti motivi:
1 - Se il contatto è esterno la colla a caldo tende a cristallizzare e quindi a spaccare mentre il silicone è decisamente brutto a vedersi.
2 - se il contatto è interno (ovvero protetto dalle intemperie) il silicone è inutile e la colla a caldo di difficile rimozione.

Per i contatti si utilizzano faston nautici con annessa guaina termorestringente , il tutto garantisce isolamento e protezione con facilità di rimozione (per taglio) della guainetta..., date una occhiata al 3d sull'asso e ne vedrete diverse applicazioni.

Spero di esserti stato utile
C

ciao chicca,anche io conosco il tuo metodo anche perchè faccio l'elettricista ma secondo me il migliore è il silicone acetico,anche la guaina termorestringente con il tempo e le differenze di temperatura tende a muoversi,quindi crea umidità all'interno nel tempo,esiste anche una muffola epossidica ma per roba più seria !!!

ProfiloTrova tutti i messaggi di daniele832Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Guardiamarina
Guardiamarina

secondo me è più semplice con un pò di nastro autoagglomerante

ProfiloTrova tutti i messaggi di Capitano-RofeMessaggio privatoMSN MessengerAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

La normale termorestringente non isola dall'umidità e dal salino.
A bordo di navi e yacht si usa una termorestringente della raychem, dotata di un rivestimento interno che sciogliendosi con il calore della fase di restingimento isola il capocorda.
Io solitamente uso la termorestringente normale, sarebbe meglio se con una goccia di silicone prima del restringimento, ma saldo tutte le crimpature dei faston e dei capocorda con lo stagno, per impedire che il rame ,ossidandosi (basta l'ossigeno dell'aria), aumenti la resistenza elettrica del collegamento e crei dei falsi contatti, menosi da trovare con il tester.

P.S. esistono i faston in aisi 316, ma hanno un costo smodato Very Happy

Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
ProfiloTrova tutti i messaggi di Francesco79Messaggio privatoMSN MessengerAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
Per il lavoro che debbo fare il più veloce e quello che penso mi riuscirà meglio sia la soluzione proposta da daniele832....

"Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice."
ProfiloTrova tutti i messaggi di pigreco73Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Capitano-Rofe ha scritto:
secondo me è più semplice con un pò di nastro autoagglomerante

Quoto alla grande. Il nastro autoagglomerante è idoneo all'isolamento e protezione impermeabile di giunzioni e connessioni. Il prodotto si amalgama rapidamente se applicato in tensione meccanica, sfruttando le sue doti di elasticità.
E' consigliabile comunque avvolgere poi nel nastro PVC o un po' di guaina termorestringente (a me piace di più quest'ultima).
Wink

Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
http://www.gommonauti.it/viewtopic.php?p=255934#255934
ProfiloTrova tutti i messaggi di predator 49Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

Quoto Francesco79

Io opero in questo modo

http://www.gommonauti.it/ptopic7845.html&postdays=0&postorder=asc&start=10

Smile

In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
ProfiloTrova tutti i messaggi di The DoctorMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Guardiamarina
Guardiamarina

scusate , non mi è chiaro dove bisogna mettere il silicone acetico Question

Flasch

ProfiloTrova tutti i messaggi di flaschMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

The Doctor ha scritto:

Io opero in questo modo

.....
Ti posto un schizzo che forse rende meglio l'idea

Questa potrebbe essere lla soluzione percorribile per il taglio che dovrò praticare per la parte dentro il motore, mentre per isolare i faston collegati al pulsante penso di procedere nel seguente modo: praticato il foro nella monoleva e posizionato lo stacco di sicurezza, utilizzo la custodia di un rullino che riempirò di silicone acetico per proteggere ed isolare al meglio tutti i contatti....

Domanda magari banale, dove recupero del termorestringente e che tipo di resina devo usare?

"Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice."
ProfiloTrova tutti i messaggi di pigreco73Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Isolamento e protezione contatti elettrici