Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale. Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Username

Password

Registrati

Password dimenticata?

Rispondi
E' normale che si sgonfia?
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

Salve a tutti. Possiedo uno Joker boat 430 paiolato e paramezzale in legno, da poco tempo, acquistato usato a fine estate. premetto che il tessuto appare in ottime condizioni. come mia abitudine derivante da i gommoni avuti in precedenza, di inverno lo tengo gonfio in garage.
Mentre con i precedenti gommoni non avevo mai avuto problemi, questo mi tocca gonfiarlo periodicamente, diciamo una volta al mese. premesso che ho controllato le valvole con acqua e sapone e sono stagne e non ci son o graffi o tagli sui tubolari da cosa può dipendere? se si tratta di microperdite conviene intervenire con sigillanti interni? Inoltre ho notato che gonfiando una sola delle tre camere, dopo qualche giorno, anche le altre tendono a gonfiarsi, ovviamente a discapito della pressione di quella gonfiata per prima.. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Sandro B.

ProfiloTrova tutti i messaggi di sbattsiMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: E' normale che si sgonfia?
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

la risposta alla domanda, ovviamente è NO.

il dubbio che mi è venuto leggendo il titolo, prima di leggere il post, è stato di pensare alla bassa temperatura ambientale, che fa restringere il volume dell'aria interna ai tubolari.

non so se può essere una giusta considerazione dopo aver letto il post... perchè tu dici di averlo più volte rigonfiato

Bobo
M80 "Yanez"
uno spot rosso nel granturchese
ProfiloTrova tutti i messaggi di boboMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

C'è una perdita, e questa puo essere da tutte le parti , visto che anche i diaframmi
interni sono andati.
Armati di acqua e sapone e vedrai che la trovi facilmente
Buon lavoro

ProfiloTrova tutti i messaggi di sialansaMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

potrebbe essere nele giunture dei tubolari: acqua e sapone cm dopo cm passalo tutto

ProfiloTrova tutti i messaggi di jevikingMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

grazie a tutti voi per le risposte. appena posso e con l'occasione gli do' una bella lavata, lo proverò con acqua e sapone. Se proprio non trovo nulla pazienza.. continuerò a gonfiarlo una volta al mese. I miei precedenti gommoni erano in PVC (Zodiac e Eurovinil) e non mi avevano mai dato questo problema..

ProfiloTrova tutti i messaggi di sbattsiMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

Secondo me il problema principale è che i diaframmi fra le varie sezioni sono perlomeno porosi,.
Non penso siano rotti del tutto, ma il fatto che gonfiando una parte sola dopo un po di tempo si sgonfia quella e si gonfiano le altre parti mi da da pensare.
Comunque se ci mette molto a sgonfiarsi non mi preoccuperei molto. Se ci mettesse una decina di ore sarei veramente preoccupato.

ProfiloTrova tutti i messaggi di gbpierpaMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
2° Capo
2° Capo

con pazienza , acqua e sapone la perdita, anche se micro, la troverai di sicuro. al posto tuo mi preoccuperei maggiormente per il problema dei diaframmi.

In questo mondo tutto è relativo. Provate a chiedere ai tacchini cosa pensino del Natale o ai pesci cosa pensino del bolentino!
ProfiloTrova tutti i messaggi di paolo1898Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

gbpierpa ha scritto:
................. dopo un po di tempo si sgonfia quella e si gonfiano le altre parti.................

Questo non può accadere: come è possibile che l'aria passa da una sezione a pressione minore verso un'altra sezione a pressione maggiore?
Forse ti sei espresso male.

ProfiloTrova tutti i messaggi di SardomarMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

hai ragione mi sono espresso male, se le altre parti sono meno gonfie l'aria di quella a maggior pressione va a gonfiare le altre equilibrando la pressione.
Pensandoci bene e con un po di abilità manuale bisognerebbe riparare anche i diaframmi. Almeno se si buca un tubolare gli altri rimangono gonfi. Certo è un bel lavoro ma ho visto sul sito che ci sono alcuni topic che ne parlano e fanno vedere con foto come sono state fatte le riparazioni.

ProfiloTrova tutti i messaggi di gbpierpaMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

hai ragione mi sono espresso male, se le altre parti sono meno gonfie l'aria di quella a maggior pressione va a gonfiare le altre equilibrando la pressione.
Pensandoci bene e con un po di abilità manuale bisognerebbe riparare anche i diaframmi. Almeno se si buca un tubolare gli altri rimangono gonfi. Certo è un bel lavoro ma ho visto sul sito che ci sono alcuni topic che ne parlano e fanno vedere con foto come sono state fatte le riparazioni.

E' normale che si sgonfia?