Password dimenticata?
|
|
 | Ormeggio di prua o di poppa? |  |
 | re: Ormeggio di prua o di poppa? |  |
 | Re: Ormeggio di prua o di poppa? |  |

Capitano di Fregata
| Registrato: 10/01/09 01:56 |
| Messaggi: 1041 |
| Località: Borgo Val Di Taro |
|
 |
Inviato: Dom 28/02/10 21:06 |
|
 |
 |
 |
 |
| Sardomar ha scritto: | Spero sia la sezione giusta.
Ho notato che tantissimi ormeggiano di poppa la propria imbarcazione anche se dispongono di motorizzazione fuoribordo e, dovendo tenere il piede del motore sollevato, questo costringe a tenere il mezzo distante dalla banchina con le conseguenti difficoltà nel salire e scendere dal gommone (o barca).
Io preferisco l'ormeggio di prua che non presenta tali inconvenienti e poi è più facile da eseguire perchè lo scafo a marcia avanti manovra molto meglio.
sono curioso di sentire le opinioni degli amici gommonauti e soprattutto di quelli che preferiscono ormeggiare di poppa. |
ciao sardomar
questa domanda me la faccio anche io.
col gommone, sempre mi sono ormeggiato di prua, praticamente arrivavo a filo dei pontili. facendo più facile la manovra.
però adesso con la barca, al essere cabinata, sicuramente sarò troppo alto, e mi convenga ormeggiare di poppa, ma per questo mi ci vorrà una passarella, altrimenti rischio di graffiare il motore.
tu come sei messo con l'altezza di prua con il pontile. fai un salto troppo grande?
|
|
|
 |

Capitano di Corvetta
| Registrato: 01/11/07 00:08 |
| Messaggi: 703 |
| Località: Vercelli |
|
 |
Inviato: Dom 28/02/10 21:07 |
|
 |
 |
 |
 |
Ciao , anch' io preferisco quando e' possibile ormeggiare di prua , anche se molti , compreso mio zio che naviga con me , lo considerano " poco marinaro ". Per le caratteristiche di musone e plancette del mio gommone , l' ormeggio di prua rende molto piu' agevoli imbarco e sbarco , avendo la prua bella alta e le plancette basse e il rollbar non utilizzabile per tenersi durante l' imbarco. Il motore , invece , lo tengo sempre con il piede in acqua perche' non sarei tranquillo a tenerlo alzato visto il rischio collisioni con barche che sbagliano manovre o , in caso di ormeggio di poppa terrebbe il gommone troppo lontano dal pontile.

|
|
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
|
 | Re: Ormeggio di prua o di poppa? |  |

Ammiraglio di Squadra
| Registrato: 30/10/08 14:01 |
| Messaggi: 2438 |
| Località: Cagliari |
|
 |
Inviato: Dom 28/02/10 21:31 |
|
 |
 |
 |
 |
| ropanda ha scritto: | ciao sardomar
questa domanda me la faccio anche io.
col gommone, sempre mi sono ormeggiato di prua, praticamente arrivavo a filo dei pontili. facendo più facile la manovra.
però adesso con la barca, al essere cabinata, sicuramente sarò troppo alto, e mi convenga ormeggiare di poppa, ma per questo mi ci vorrà una passarella, altrimenti rischio di graffiare il motore.
tu come sei messo con l'altezza di prua con il pontile. fai un salto troppo grande? |
La mia barca è adattissima all'ormeggio di prua perchè non è molt5o alta e poi ha il corrimano aperto proprio in corrispondenza della prua.
Posto una foto:

|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Tutti gli orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 6
|
|
|
|
|
| |
|