Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale. Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Username

Password

Registrati

Password dimenticata?

Rispondi
re: Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello

Visto che si parla del serbatoio spostato a prua approfitto anche io senza aprire un'altro topic.
Oggi ho portato la barca a fare il tagliando e nell'occasione vorrei spostare il serbatoi di acciao da 140 lt da poppa al gavone centrale, ovviamente sostituendo il serbatoio con uno in plastica e da 100/120 lt.
La decisione l'ho presa per evitare l'appoppamento della barca, e poter sfruttare anche la navigazione tra i 6 e i 17 nodi, in questo range la barca è seduta e devo per forza accellerare per avere una navigazione migliore, praticamente non esiste la via di mezzo.
Fatto questo dovrebbe essere più bilanciata e poi, in teoria, potre allungare un pò l'elica per guadagnare forse qualcosina.
Il mio ragionamento sta in piedi oppure è totalmente sbagliato?
Grazie

Cantieri Scagnelli Miami 20 Day - Honda 90 4T - rimorchio Cresci 2300 biasse - Display One
ProfiloTrova tutti i messaggi di BULLE IIMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

è all' incirca quello che penso possa succedere anche al mio gommone , non sò se le cose cambino al punto da consentirti un elica più lunga.

sicuramente una più facile e forse più bassa velocità di entrata in planata

ciao eros

ProfiloTrova tutti i messaggi di erosMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

ciao,
secondo me la sola modifica di assetto renderà "la via di mezzo" possibile.
però, con più peso a prua avrai più lunghezza di opera viva in velocità, quindi più chiglia bagnata, quindi non allungherei assolutamente l'elica.

Bobo
M80 "Yanez"
uno spot rosso nel granturchese
ProfiloTrova tutti i messaggi di boboMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello

bobo ha scritto:
ciao,
però, con più peso a prua avrai più lunghezza di opera viva in velocità, quindi più chiglia bagnata, quindi non allungherei assolutamente l'elica.

Qundi andiamo per gradi e per prove, prima cosa spostamento del serbatoio 1 metro più avanti, in teoria dovrei guadagnarci anche col peso, passando da un serbatoio in acciao a uno in plastica.
Dovrei fare un calcolo per capire il peso dell'attuale serbatoio.

Cantieri Scagnelli Miami 20 Day - Honda 90 4T - rimorchio Cresci 2300 biasse - Display One
ProfiloTrova tutti i messaggi di BULLE IIMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

CHICCA ha scritto:

Infatti in questo caso lo schema riporta anche una pompa elettrica ed è ovvio che la pompa di adescamento vada dopo il serbatoio.
@ Francesco, di moto ne ho avute a suficienza e quasi tutte eccetto le prime del 1968 montano comunque pompe elettriche di adescamento, è chiaro che l'esempio cui mi riferivo tendeva a questo e non al fatto che il filtro fosse in "aria".
@ L'utenza
A parte le leggi della fisica (che con le pompe elettriche si perdono per strada), credo che non esista l'"Assoluto" su come e dove montare una pompetta di adescamento, esiste però il fatto che se il serbatoio è a prora ed il motore a poppa , montare una pompetta a prua è senza dubbio svantaggioso sopratutto se si viaggia da soli e se si ha a che fare con carburati e non inezione e se non si è dotati di pompetta elettrica.
Suppongo che molti non saranno d'accordo, ma per me l'argomento si chiude, onde evitare di far chiudere per qualsivoglia motivo anche il topic, magari per eccessivo zelo da parte di altri commentatori.

Evviva le pompe che ci danno motivo ancora di tenere alto il nostro QI.

Immaginavo avessi avuto anche una cinquantina di moto Sbellica
in cui tutte ovviamente avevano nel lontano 68 (come ti è venuto in mente proprio quell'anno Question Weedman ) il serbatoio sotto al filtro.
io non ho la possibilità di perdere tempo a far capire agli utenti quando vengono dette belinate da qualcuno astuto come te nei rigiri di parole,quando torno a casa la sera, per cazzeggiare un po qui sul forum non ho voglia di farmi del sangue marcio,il mio qi lo riservo per altre cose.
Mi spiace per gli interventi e le richieste degli utenti, che in questa sede,almeno da me non verranno più letti, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.

Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
ProfiloTrova tutti i messaggi di Francesco79Messaggio privatoMSN MessengerAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sottocapo
Sottocapo

Francesco, ce ne fossero come te e altri che evindenziano le "belinate" Thumb Up wav
Ce ne raccontano a sufficienza i commercianti, ci manca solo che se ne leggano anche qui.

@Chicca: 5 sono poche, troppo facile. Basta scorrere questa discussione Sbellica

Lancer530 - Mercury 75
ProfiloTrova tutti i messaggi di lancer530Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

Francesco79 ha scritto:
CHICCA ha scritto:

Infatti in questo caso lo schema riporta anche una pompa elettrica ed è ovvio che la pompa di adescamento vada dopo il serbatoio.
@ Francesco, di moto ne ho avute a suficienza e quasi tutte eccetto le prime del 1968 montano comunque pompe elettriche di adescamento, è chiaro che l'esempio cui mi riferivo tendeva a questo e non al fatto che il filtro fosse in "aria".

Immaginavo avessi avuto anche una cinquantina di moto Sbellica
in cui tutte ovviamente avevano nel lontano 68 (come ti è venuto in mente proprio quell'anno Question Weedman ) il serbatoio sotto al filtro.
io non ho la possibilità di perdere tempo a far capire agli utenti quando vengono dette belinate da qualcuno astuto come te nei rigiri di parole,quando torno a casa la sera, per cazzeggiare un po qui sul forum non ho voglia di farmi del sangue marcio,il mio qi lo riservo per altre cose.
Mi spiace per gli interventi e le richieste degli utenti, che in questa sede,almeno da me non verranno più letti, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.

Senti, forse non mi sono spiegato o non hai capito, o non leggi accuratamente, io non ho detto che il serbatoio fosse sotto , ma che nel 68 per la maggior parte l'alimentazione era a caduta e che nelle successive costruzioni la pompa era elettrica, se continui così fai la figura di chi non vuol capire e non mi è mai sembrato che fossi così sciocco !
Tanto per informarti ancora oggi ho 2 moto ed uno scooter, non sono astuto, ma scrivo correttamente in italiano e se qualcuno interpreta a suo modo invece di leggere il significato puro, non posso farci niente.
Altri utenti hanno capito benissimo (vedi ricky) , mi spiace poi che le disquisizioni ti facciano il sngue marcio, pensa un pò i problemi seri cosa ti procurano.
Con amicizia cmq
Very Happy
Chicca

>>> EX OSpeciale..., EX Bannato..., EX In Esame..., ma sempre con un ASSO nella manica..
STATO DELL'UMORE - Dipende da COSA e da COME scrivi................... PENSACI PRIMA DI SCRIVERE ....!!!
CCC
ProfiloTrova tutti i messaggi di CHICCAMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

lancer530 ha scritto:
Francesco, ce ne fossero come te e altri che evindenziano le "belinate" Thumb Up wav
Ce ne raccontano a sufficienza i commercianti, ci manca solo che se ne leggano anche qui.
@Chicca: 5 sono poche, troppo facile. Basta scorrere questa discussione Sbellica

Questi invece i tuoi quotati interventi. In neretto i topic e sotto lle tue risposte
Ammiraglio chi io? ma rimango sempre il piu' umile marinaio
Se dal conto levassero quelli che contengono solo "quoto" o faccine .. mi sa che saremmo pari grado

elica solas nuova: vibrazione
Se citando "Taiwan" volevi dire "bassa qualità", mi sa che pure tu sei "made in taiwan"

potenziamento selva capri 6 cv
tutto si può

Flyer 19, problemi riscontrati
Una ditta seria fa il controllo di qualità prima che i prodotti escano dallo stabilimento.

Positivo allo stacca batteria
a quanto pare il grande fratello ieri sera è stato divertente ......
Sulle pay-tv lo danno 24h non stop

C'è un ormeggio libero?
Vi leggo e rubacchio conoscenze da qualche settimana, mi sembrava giusto a questo punto entrare nella grande famiglia di Gommonauti.

Certo che a parte le critiche ho letto poco di costruttivo neii tuoi dialoghi. Perchè invece non esprimi il tuo giudizio tecnico sulla questione aperta nei topic invece di criticare e basta ? MaxM100 almeno lo fa e Francesco pure Exclamation Chicca

>>> EX OSpeciale..., EX Bannato..., EX In Esame..., ma sempre con un ASSO nella manica..
STATO DELL'UMORE - Dipende da COSA e da COME scrivi................... PENSACI PRIMA DI SCRIVERE ....!!!
CCC
ProfiloTrova tutti i messaggi di CHICCAMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

bobo ha scritto:
ciao,

Thumb Up
Vero, ma più che in velocità (se intendi in planata) senz'altro mentre fa traina, sconsiglio anch'io al momento di allungare l'elica.
Sul mio Asso il serbatoio in acciaio è centrale e cmq quando ancora non si è usciti in planata si viaggia un pochino appoppati, ma questo dipende anche dal fatto che la mia console è piuttosto arretrata.
Very Happy
Chicca

CCC
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

probabile che sia vera la riflessione aggiunta da Chicca,
io intendevo wot, anche perchè a mio avviso il passo dell'elica sulla traina è poco rilevante, a meno che al minimo non ti spinga già troppo veloce....

Bobo
M80 "Yanez"
uno spot rosso nel granturchese
ProfiloTrova tutti i messaggi di boboMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Serbatoio carburante: spostarlo a prua. Dubbi e consigli