Autocostruzione plancetta di poppa x Cruiser

Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
Mi piace
- 1/65
Gentili signori, per l'ennesima volta mi trovo a chiedere il vostro prezioso consiglio, e sono certo che come sempre non mancheranno elementi utili e costruttivi!, ma veniamo al dunque, ho intenzione di allungare la plancietta di poppa del mio rio 700 cruiser, ho sentito alcuni cantieri, e anche la rio direttamente, ma la cifra richiestami si aggira sempre tra i 1600 e i 1800 eurozzi, un pò troppo dal mio punto di vista, e oltre al discorso economico, c'è il problema che difficilmente la farebbero "come dico io", a questo punto ho deciso di prendere in mano la situazione, me la faccio da solo!
Nel complesso ho abbastanza chiaro come procedere ma ho alcuni dubbi in merito alla realizzazione, ecco come intendo procedere, suggerimenti o consigli sono piu che ben accetti!:
1 da un piano in multistrato di circa 1cm di spessore di largnezza pari a quella della barca e profondo circa un metro, ricavo il piano della plancetta appoggiandolo sulla microplancetta esistente segnando cosi la curvatura esatta della poppa, la stessa curvatura, la riporto nella parte posteriore, ottenedo cosi piu o meno la forma di una grassa mezzaluna.
2 con una striscia di compensato di circa 30-40cm di quello flessibile (ebbene si esiste un tipo di compensato che ha la possibilità di essere curvato nel senso previsto) creo fissandola alla parte interna della mezzaluna (quella che sarà verso la prua) la parte che andrà ad appoggiarsi alla poppa e che fungerà da attacco vero e proprio una volta imbullonata.
3 con una striscia del medesimo compensato di circa 15cm creo quello che sarà lo spessore della plancetta vista da poppa, fissandomi al lato opposto della mezzaluna di prima.
4 creazione del telaio interno della plancetta, ossia i traversi che daranno nervo alla plancia, diciamo in linea di massima 6 traversi che partono dal lato alto della plancetta 30-40cm e attraversandola arrivano ai 15cm della parte finale, due di questi, i laterali, saranno la parte visibile alla dx e alla sinistra della plancetta.
5 disassemblaggio del tutto e riassemblaggio interponendo della resina epoxy tra tutti i componenti, stondatura di tutti gli angoli stuccandoli con della resina addensata
6 prima resinatura di tutte le giunte con nastro di fibra di vetro e epoxy
7 4-5 mani di tessuto e epoxy
8 stuccatura
9 fondo
10 verniciatura

in linea di massima è quello che vorrei fare, ma sono indeciso se sostituire travetti del punto 4 con del poliuretano a alta densita, cosi da ridurre il peso complessivo, e magari anche per il punto 3, ritengo indispensabile invece tenere il piano e l'appoggio a poppa in multistrato, cosi da avere la massima robustezza possibile e la possibilità di avvitare eventualmente la scaletta e/o il supporto per un eventuale tender, va da se che nella descrizione ho molto semplificato, anche perchè a quanto sopra va aggiunta la necessità di creare uno scasso per la scaletta e una chiusura inferiore che mi permetta di incassare delle luci sotto la plancetta.
Se avete suggerimenti o consigli sono ben accetti!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 2/65
ciao forse l'hai gia letto comunque forse ti puo' essere utile
https://www.gommonauti.it/ptopic14502_plancette_poppa_vtr.html?highlight=plancette+poppa+vtr
buon lavoro
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
Mi piace
- 3/65
Si l'avevo gia visto, ma è tutto molto diverso da quello che ho in mente, un conto è applicare due plancette su uno specchio piano, e tutt'altro creare una struttura portante di 2metri e mezzo x 1metro su una poppa curva, comunque diciamo che riuguardo alla tecnica di finitura ci siamo, il sistema è lo stesso, che mi preccupa è la struttura portante che dovrò creare, credo che anche con un anima in poliuretano la plancetta sarà sufficentemente robusta da sopportare il peso di 3-4 persone, ma sarà in grado di reggere un appoggio accidentale a un pontile?
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 4/65
E' da un po' che sto pensando di realizzarne una.
La plancia di poppa sulla mia sporge di 50 cm e sono intenzionato
a creare una prolunga da sovvrapporre della profondita' di c.ca
110/120 cm, utilzzando del polistirolo ad alta densita come anima.
debbo ancora decidere il da farsi.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 5/65
al riguardo del punto 5 , quando riassebli il tutto , interponi insieme alla resina un foglio di fibradi vetro a grammatura fine ( per intenderci quella che trovi nei negozi di modellismo ).

Non ti preoccupare ad usare il poliuretano o in alternatuva usa il compenzato multistrato posto per coltello , comunque 5/6 strati di fibra , se ben fatti tengono un camion.

ciao e buon divertimento.
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
Mi piace
- 6/65
Sarebbero d'ausilio delle foto anche se ho intuito cosa vorresti realizzare.
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
Mi piace
- 7/65
alberto ang ha scritto:
al riguardo del punto 5 , quando riassebli il tutto , interponi insieme alla resina un foglio di fibradi vetro a grammatura fine ( per intenderci quella che trovi nei negozi di modellismo ).

Non ti preoccupare ad usare il poliuretano o in alternatuva usa il compenzato multistrato posto per coltello , comunque 5/6 strati di fibra , se ben fatti tengono un camion.

ciao e buon divertimento.


Mi sembra un idea saggia e intelligente quella di mettere del materiale anche tra le giunte, sicuramente lega meglio e da maggiore solidità all'insieme! ottimo consiglio che metterò senzaltro in pratica!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
Mi piace
- 8/65
Corto Maltese ha scritto:
Sarebbero d'ausilio delle foto anche se ho intuito cosa vorresti realizzare.


Datemi un attimo che la barca è in cantiere!, lunedi passo di la e faccio delle foto della poppa, poi se riesco faccio uno schizzo e lo scannerizzo per rendere meglio l'idea di ciò che ho in mente!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sottotenente di Vascello
jack65
Mi piace
- 9/65
alberto1082 ha scritto:
Corto Maltese ha scritto:
Sarebbero d'ausilio delle foto anche se ho intuito cosa vorresti realizzare.


Datemi un attimo che la barca è in cantiere!, lunedi passo di la e faccio delle foto della poppa, poi se riesco faccio uno schizzo e lo scannerizzo per rendere meglio l'idea di ciò che ho in mente!

Ciao alberto 1082 io ho smontato la plancetta di poppa dalla mia barca potrebbe fare al caso tuo allego una foto
Saluti
Plancetta di poppa
Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
Mi piace
- 10/65
jack65 ha scritto:

Ciao alberto 1082 io ho smontato la plancetta di poppa dalla mia barca potrebbe fare al caso tuo allego una foto
Saluti


Grazie ma direi che non è quello che ho in mente, e non credo di riuscire ad adattarla alla mia la poppa ha tutta un altra forma!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet