Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale. Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Username

Password

Registrati

Password dimenticata?

Rispondi
re: Patente nautica entro le 12 miglia motore
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

maresciallocapo ha scritto:
Il programma è Programma. Sapere andare per mare non è per tutti come del resto andare in auto. Ci sono i responsabili e gli irresponsabili......La patente non rende responsabile. Quante volte abbiamo visto per mare "patentati" decelebrati e non "patentati" responsabilissimi e accorti ?
Ciò che considero innopportuno è la differenza di trattamento tra varie sedi di esame, ciò che non avviene per la patente automobilistica.
Forse sono un pò "quadrato" ma, a mio modestissimo avviso credo che questa disparità di non sia ortodossa.
Tutto questo senza Livore....... Laughing

Quoto! Sarà che risento ancora del "metodo universitario" ma se si stila un programma ministeriale, deve essere rispettato.
E concordo in pieno sul fatto che "il titolo" non equivalga al grado di responsabilità di una persona.
Mi piacerebbe tanto sapere se i molti diportisti che mi passano a 10 metri dalla boa segnasub in estate siano provvisti di squadrette e compasso Rolling Eyes

ProfiloTrova tutti i messaggi di tsunyMessaggio privatoMSN MessengerAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
2° Capo
2° Capo

Citazione:
Il programma è Programma. Sapere andare per mare non è per tutti come del resto andare in auto. Ci sono i responsabili e gli irresponsabili......La patente non rende responsabile. Quante volte abbiamo visto per mare "patentati" decelebrati e non "patentati" responsabilissimi e accorti ?
Ciò che considero innopportuno è la differenza di trattamento tra varie sedi di esame, ciò che non avviene per la patente automobilistica.
Forse sono un pò "quadrato" ma, a mio modestissimo avviso credo che questa disparità di non sia ortodossa.
Tutto questo senza Livore....... Laughing

Quoto! Sarà che risento ancora del "metodo universitario" ma se si stila un programma ministeriale, deve essere rispettato.
E concordo in pieno sul fatto che "il titolo" non equivalga al grado di responsabilità di una persona.
Mi piacerebbe tanto sapere se i molti diportisti che mi passano a 10 metri dalla boa segnasub in estate siano provvisti di squadrette e compasso Rolling Eyes
mare

sicuramente non hanno la famosa "materia grigia" che spesso è merce rara

BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
ProfiloTrova tutti i messaggi di freedomMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

Citazione:

Citazione:
TSUNY scrive
mare

Citazione:
FREEDOM scrive
sicuramente non hanno la famosa "materia grigia" che spesso è merce rara

@ Maresciallocapo - Infatti nessuno ha dubitato del programma, ma di come esso sia applicato in sede di esame, ovvero sono gli esaminatori che "decidono" come svolgere la parte orale e pratica dell'esame in dipendenza del risultato delle prova scritta
@Tsuny - La stessa cosa vale per te dato che entrambi sieta caduti nello stesso errore, per quanto riguarda il "titolo" se ne è parlato immensamente, la patetnte non è indice di responsabilità.
@ FREEDOM - Il quantitativo di materia grigia può essere sufficiente, come il titolo, ma magari non sufficientemente utilizzata, al pari dei sub o nuotatori che si fanno le passeggiate in acqua al largo senza alcuna segnalazione, rischiando di essere investiti.
Chicca

>>> EX OSpeciale..., EX Bannato..., EX In Esame..., ma sempre con un ASSO nella manica..
STATO DELL'UMORE - Dipende da COSA e da COME scrivi................... PENSACI PRIMA DI SCRIVERE ....!!!
CCC
ProfiloTrova tutti i messaggi di CHICCAMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
2° Capo
2° Capo

Citazione:
Inviato: Lun 25/01/10 11:44 Oggetto:
Citazione:

@ FREEDOM - Il quantitativo di materia grigia può essere sufficiente, come il titolo, ma magari non sufficientemente utilizzata, al pari dei sub o nuotatori che si fanno le passeggiate in acqua al largo senza alcuna segnalazione, rischiando di essere investiti.
Chicca

Quoto al 100% e aggiungo anche se forse OT, mi piacerebbe capire che gusto c'è a farsi il bagno, genitori e spesso bambini, tra le boe del canale di atterraggio del rimessaggio (tra laltro è anche a fianco del fosso Nurse) costringendomi a fare avanti e indietro per aspettare che si spostino, nella non sempre facilissima manovra per essere ripescato.
ciao

BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
ProfiloTrova tutti i messaggi di freedomMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sergente
Sergente

per me la cosa migliore e piu'logica sarebbe unificare le modalità dello svolgimento degli esami in tutte le sedi delle motorizzazioni e delle capitanerie d'italia, in teoria dovrebbero essere uguali in tutta la comunita' europea(se no'che comunita' e'?), e credo che la modalita' piu' corretta sia quella che preveda un problema di carteggio e quiz il tutto scritto, credo che la prova orale abbia il pregio di poter valutare meglio il candidato di verificare che non si sia solo imparato a memoria le risposte dei possibili quiz ma che abbia realmente un minimo di cognizione di cosa significhi andare per mare con i relativi rischi per se' e per gl'altri, ma all'atto pratico questo non sempre accade. succede infatti che ci sono esaminatori che torchiano i candidati ed altri che fanno due domandine e ti mandano a casa anzi...mandano per mare gente che non dovrebbe andarci anche per la prova pratica dovrebbe esserci una serie di prove fondamentali che tutti gli esaminatori dovrebbero chiedere ma anche qui' si passa da quello che non ti chiede praticamente nulla a quello che ti boccia solamente per come sei salito sulla barca(vi assicuro e' accaduto realmente!!)

ProfiloTrova tutti i messaggi di martiello123Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sergente
Sergente

[quote="tsuny"][quote="maresciallocapo"][b]Il programma è [/b][b]Programma[/b]. Sapere andare per mare non è per tutti come del resto andare in auto. Ci sono i responsabili e gli irresponsabili......La patente non rende responsabile. Quante volte abbiamo visto per mare "patentati" decelebrati e non "patentati" responsabilissimi e accorti ?
Tutto questo senza Livore....... Laughing[/quote]

Mi piacerebbe tanto sapere se i molti diportisti che mi passano a 10 metri dalla boa segnasub in estate siano provvisti di squadrette e compasso Rolling Eyes[/quote]

Evil or Very Mad un mio compagno di pesca sub si è beccato un bel "colpo di piede" ....fortunatamente il motore 40 cv era sganciato...

l' attentatore ha risposto: -non sapevo di dover passare lontano 100m dalla boa...ho appena noleggiato il gommone- UT

ProfiloTrova tutti i messaggi di simonsailMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Guardiamarina
Guardiamarina

Io sono fresco di patente nautica (esame con commissione, no test scritto ) conseguita a Cagliari presso la capitaneria di porto, e ti posso assicurare che se non avessi studiato bene -dico bene non sarei riuscito a prenderla.
La carta nautica devi conoscerla BENE anzi di più, molto importante sono gli abbordi in mare.
Ma alla fine tutto e importante e interessante sa conoscere.

ProfiloTrova tutti i messaggi di ciulciulMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
quiz patente entro 12 mg
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

qualcuna sa indicarmi dove trovare le domanda dei quiz, magari aggiornato alle nuove normative che prevedono 20 domande , ho saputo che le domande sono state cambiate e impostate diversamente

ProfiloTrova tutti i messaggi di cristina69Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Patente nautica entro le 12 miglia motore