Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale. Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Username

Password

Registrati

Password dimenticata?

Rispondi
re: consiglio prima canna
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

blackwolfit ha scritto:
ho visto nel web la sagami bay.devo dire che non sembra male.anche se manca dell'incavo per l'utilizzo con il bicchierino della cintura.con il modello maggiore della linea effe la grammatua aumenta a 100-230gr.sarà fattibile l'uso dei kabura o di jig inferiori ai 100 gr?vorrei prendere una canna che sia il piu versatile possibile.

se usi una canna da kabura non penso che regoli la frizione a più di 4-5 kg quindi la cintura non credo ti serva, io ce l'ho e non l'ho mai usata nè sentita la necessità di usarla almeno per pezzi di circa 5 kg tra l'altro presi con il jig.poi non lo so dove abiti ma da me se prendi roba da fondale di 10 kg ti eleggono pescatore dell anno.

per quanto riguarda le canne io ne ho 2 una da jig e una da kabura, perchè credo che per quest ultimo il cimino deve essere molto flessibile perchè lo deve far rimbalzare sul fondo, una canna da jig è piuttosto rigida per un kabura da 50 gr o poco più. provai a giggare con un jig da 60 grammi sulla canna da jig e sinceramente non mi piaceva proprio come si muoveva.

Open Megamar 6m - Suzuky DF 90 (2009) - lowrance HDS-5
ProfiloTrova tutti i messaggi di Daniele83Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sergente
Sergente

salve a tutti mi sto avvicinando solo ora alla tecnica del vertical piu' per stupore che per altro devo essere sincero io fino a qualche settimana fa pensavo solo alla traina fino a quando durante una battuta di pesca (traina) sono rimasto senza esca Rolling Eyes e allora ho deciso di provare (con la mia canna da traina ) un jig che comprai tempo fa e con mio grande stupore sono riuscito a tirar su una ricioletta modesta ora dopo gli eventi mi sono precipitato ad acquistare una canna da vertical e ho comperato una colmic (kronley) che mi ispirava fiducia dato che sono un felice possessore della sorellona da traina e gli ho abbinato un mulinello penn silverado 6000 allora vi chiedo cosa ne pensate dell'abbinamento? io ancora a causa del tempo non la ho potuta ancora provare ma spero che mi vada bene..... Very Happy

ProfiloTrova tutti i messaggi di ALESSIO81Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

blackwolfit ha scritto:
?vorrei prendere una canna che sia il piu versatile possibile.

Shimano Speedmaster Kabura Jigging da 100 gr. (c'è la versione fisso e rotante), un gioiellino Cool

Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
http://www.gommonauti.it/viewtopic.php?p=255934#255934
ProfiloTrova tutti i messaggi di predator 49Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

ALESSIO81 ha scritto:
salve a tutti mi sto avvicinando solo ora alla tecnica del vertical piu' per stupore che per altro devo essere sincero io fino a qualche settimana fa pensavo solo alla traina fino a quando durante una battuta di pesca (traina) sono rimasto senza esca Rolling Eyes e allora ho deciso di provare (con la mia canna da traina ) un jig che comprai tempo fa e con mio grande stupore sono riuscito a tirar su una ricioletta modesta ora dopo gli eventi mi sono precipitato ad acquistare una canna da vertical e ho comperato una colmic (kronley) che mi ispirava fiducia dato che sono un felice possessore della sorellona da traina e gli ho abbinato un mulinello penn silverado 6000 allora vi chiedo cosa ne pensate dell'abbinamento? io ancora a causa del tempo non la ho potuta ancora provare ma spero che mi vada bene..... Very Happy

la canna non la conosco ma il mulinello sembra che sia piccolino il 6000, diciamo che dovevi montare un 10000 o 12000, sopratutto in sardegna dove può capitare qualcosa di grosso. e come lenza che usi?

ProfiloTrova tutti i messaggi di Daniele83Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sergente
Sergente

strano avrei giurato il contrario da noi è considerata una marca ottima ma comunque ho imbobbinato in una bobbina un monofilo asso del 50 con un finale in fluorocarbon di 20 mt nell'altra trecciato 30lb con annesso fluorocarbon dovrei pescare in una secca dove l'acqua è limpidissima a una profondità di circa 30mt dove sono sicuro bazzicano belle prede dato che ho qualche cattura all'attivo a traina sai io pesco da noi nel parco con il permesso dell'area marina protetta dato che sono residente se capiti dalle mie parti possiamo organizzare qualcosa Partyman

ProfiloTrova tutti i messaggi di ALESSIO81Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

ALESSIO81 ha scritto:
strano avrei giurato il contrario da noi è considerata una marca ottima ma comunque ho imbobbinato in una bobbina un monofilo asso del 50 con un finale in fluorocarbon di 20 mt nell'altra trecciato 30lb con annesso fluorocarbon dovrei pescare in una secca dove l'acqua è limpidissima a una profondità di circa 30mt dove sono sicuro bazzicano belle prede dato che ho qualche cattura all'attivo a traina sai io pesco da noi nel parco con il permesso dell'area marina protetta dato che sono residente se capiti dalle mie parti possiamo organizzare qualcosa Partyman

non conosco tantissime marche, il mio negoziante non le ha tutte e non sono un tipo che si mette a leggere riviste specializzate. per il mulinello io cerco di caricarci sempre più di 150 metri di trecciato, il monofilo non lo so, ma a te l'ha consigliato qualcuno? pensa con poca lenza se ti capita qualche pesce grosso che tenta la fuga e si prende tutta la lenza rischi di perderlo con tutta la lenza o addirittura di spezzare la canna.

Sergente
Sergente

si il consiglio è arrivato dal mio negozio di fiducia e comunque ho imbobbinato 150 mt la canna ha una buona azione quindi dovrei lavorare tranquillamente io con la sorellana ho insidiato prede riguardevoli senza problemi ora manca solo il pesce Laughing

consiglio prima canna
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

prima di tutto un saluto a tutti voi popolo del mare, poi vorrei capire bene con €100 si compra canna e mulinello mi specificate marca modello e specifiche per quel tipo di pesca cioè fino a quanti grammi di artificiale e profondità si può pescare?? qualcuno l'ha già provato in toscana e se si dove e con quali risultati??
dicono che lo hanno già vietato in corsica perchè troppo produttivo sarà vero?? che ne dite voi?? Thanks

lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
ProfiloTrova tutti i messaggi di lomacMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
consiglio prima canna