Ciao Memius!!
Anche io come te ho intenzione di provare alla spigola con la bolognese , e parlando con amici che praticano sempre qusta tecnica mi hanno dato un consiglio che vale un tesoro ....
" la pesca è come quella del cavedano in acque chiare "!
quindi .... conoscendo bene la tecnica mi permetto di darti qualche consiglio....
la canna , cerca una bolognese di almeno 6/7 metri , ti permetterà di lanciare lenze da 1 gr anche a oltre 10mt , il mulinello prendi un buon 2500/3000 caricato con un ottimo 0,14 oppure con uno 0,16 , sotto queste misure personalmente non scenderei in quanto può sempre capitare il bestione ed è meglio sempre essere pronti...
per quanto riguarda la montatura il discorso diventa accademico .....
Tu dici di pescare su fondali di 2mt circa , questo rende tutto più difficile però proviamo:
se peschi in " scaduta " fatti una lenza da 1,5 2Gr con acque torbide , pallini a scalare , stretti vicino al galleggiante e man mano più radi , girella del 18/22 terminale in fluorocarbon dello 0,10 massimo 0,12 lungo almeno 70cm ma meglio se un pochino in più , fiondi a monte della corrente cercando sempre di far stare la tua esca in mezzo alle larve lanciate libere.
Il lancio naturalmente lo fai a monte e un attimo prima del contatto in acqua trattieni il filo per permettere una distensione ordinata della montatura sulla superficie ( questo io lo faccio sempre sempre e ti toglie il 95% degli intrecci ) .
se sei in acque chiare... il discorso cambia , galleggiante non oltre il Gr terminale almeno 1mt di 0,10 o meno se sei un temerario e non ci sono ostacoli sommersi , e cerca un luogo ove la profondita sia almeno di 3/4 metri o più....
spero di esserti stato utile.
per ora la mia esperienza è una sola uscita al porto di Civitanova Marche , su un fondale di 8Metri circa , galleggiante da 1,5Gr , corrente scarsa e acque chiare , infatti non abbia visto una spigola in tutto il molo , però ho preso delle occhietine e un paio di saraghetti ( ma tanto piccoli ) alchè i miei amici mi hanno detto che stavo pescando bene... quindi sono fiducioso per le prossime uscite che saranno sicuramente durante il fermo natalizio...