Golfari per sollevamento gommone

Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese (autore)
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Non ricordo come si chiamano quelle travi di irrigidimento che corrono parallele alla chiglia, all'interno dello scafo e ortogonali rispetto ad esso (più o meno in corrispondenza dei torelli) che sono visibili aprendo il gavone centrale. Ma non è questa la domanda…

Volevo invece sapere se queste "tavole" sono idonee per ancorarci dei pseudo-golfari (presumo opterò per ancoraggi per drizze) che mi serviranno per alare il gommone a mezzo gru. A poppa ho due golfari, di fianco alla sella del motore, ma davanti non ce n'è neanche l'ombra, nonostante il manuale vi faccia generico riferimento. Vi chiedo inoltre, secondo la vostra esperienza se detti ancoraggi sono da ritenersi sicuri, considerando che il gommone con motore e allestimenti andrà a pesare 5-600 kg.

Grazie e ciao
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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Incuriosisce anche a me sta cosa, pero penso che non possano essere considerati idonei per il semplice motivo che se ci sono dei golfare per alaggio e varo gia presenti sul gommone sono stati dimensionati e calcolati appositamente per quel tipo di lavoro (sopratutto il punto di aggancio magari ha dei rinforzi) , viceversa (sopratutto per pesi elevati) penso che difficilmente si possano apporre in seguito in quanto i punti di ancoraggio andrebbero rinforzati.
Questa è una mia idea, io normalmente ho a che fare con travi in c.a. , e non ho idea dei moduli di resistenza della vetroresina a taglio, strappo e evntualemnte (non penso sia il caso) a flessione.
Non vorrei che applicando dei golfare ti si strappassero .....
Quelli dietro che hai vicino al motore penso che non vadano proprio bene in quanto li faresti lavorare al contrario di come sono stati progettati.

Avant con le risposte.
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Contrammiraglio
coala
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OLCICCIO ha scritto:
Incuriosisce anche a me sta cosa, pero penso che non possano essere considerati idonei per il semplice motivo che se ci sono dei golfare per alaggio e varo gia presenti sul gommone sono stati dimensionati e calcolati appositamente per quel tipo di lavoro (sopratutto il punto di aggancio magari ha dei rinforzi) , viceversa (sopratutto per pesi elevati) penso che difficilmente si possano apporre in seguito in quanto i punti di ancoraggio andrebbero rinforzati.
Questa è una mia idea, io normalmente ho a che fare con travi in c.a. , e non ho idea dei moduli di resistenza della vetroresina a taglio, strappo e evntualemnte (non penso sia il caso) a flessione.
Non vorrei che applicando dei golfare ti si strappassero .....
Quelli dietro che hai vicino al motore penso che non vadano proprio bene in quanto li faresti lavorare al contrario di come sono stati progettati.

Avant con le risposte.


La cosa più saggia interpellare la casa e chiedere quali sono i punti , nel caso non ci siano , per agganciare le sospendite , nessuno meglio del costruttore ti sà dire dove sono i punti sicuri e rinforzati .
Capitano di Corvetta
gommo 70
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l'algherese ha scritto:
Non ricordo come si chiamano quelle travi di irrigidimento che corrono parallele alla chiglia, all'interno dello scafo e ortogonali rispetto ad esso (più o meno in corrispondenza dei torelli) che sono visibili aprendo il gavone centrale. Ma non è questa la domanda…

Volevo invece sapere se queste "tavole" sono idonee per ancorarci dei pseudo-golfari (presumo opterò per ancoraggi per drizze) che mi serviranno per alare il gommone a mezzo gru. A poppa ho due golfari, di fianco alla sella del motore, ma davanti non ce n'è neanche l'ombra, nonostante il manuale vi faccia generico riferimento. Vi chiedo inoltre, secondo la vostra esperienza se detti ancoraggi sono da ritenersi sicuri, considerando che il gommone con motore e allestimenti andrà a pesare 5-600 kg.

Grazie e ciao

Scusa di che gommone si tratta?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese (autore)
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- 5/8
Sorry
Ho aggiornato la firma…
SACS 530 + Yamaha 60
Dio ci avrà anche dato il dono della parola
ma ci ha tolto quello del silenzio (Bolgeri)
Tenente di Vascello
daniele
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- 6/8
ciao anche io sul mio sacs volevo montare i golfare di alaggio, ed ho contattato la sacs, a quale mi ha detto che dietro vanno bene quelli che gia ci sono di serie accanto al motore, mentre per la parte anteriore mi hanno detto di montarne uno dentro al gavone di prua speculare a quello esterno che si trova sulla ruota di prua. Solo che non ho capito bene come devo fare perche nella parte interna ci sono solo due barre filettate ce escono dalla vertoresina.
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
Contrammiraglio
coala
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daniele ha scritto:
ciao anche io sul mio sacs volevo montare i golfare di alaggio, ed ho contattato la sacs, a quale mi ha detto che dietro vanno bene quelli che gia ci sono di serie accanto al motore, mentre per la parte anteriore mi hanno detto di montarne uno dentro al gavone di prua speculare a quello esterno che si trova sulla ruota di prua. Solo che non ho capito bene come devo fare perche nella parte interna ci sono solo due barre filettate ce escono dalla vertoresina.
ciao daniele

sulla barra filettata che vedi internamente ci avviti un golfare o 2 ( uno per barra), se il filetto non è sufficente sviti il dado e lo sostituisci con il golafre, prendi un anello chiuso in acciaio ed una maglia con dado per unire il tutto e , se la casa ti dice che lo puoi fare fidati in quanto sanno la portata e la tenuta. Confused
Tenente di Vascello
daniele
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- 8/8
grazie mille coala per la delucidazione.....ma che cosa è la maglia?e poi il golgare deve andare a battuta sul dado che sta alla base della barretta filettata?perchè mi sembra che quest'ultima sia molto lunga e non faccia si che il golfare vadi a battuta...
grazie daniele
Sacs640it - yamaha 150
Sailornet