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Golfari per sollevamento gommone
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Non ricordo come si chiamano quelle travi di irrigidimento che corrono parallele alla chiglia, all'interno dello scafo e ortogonali rispetto ad esso (più o meno in corrispondenza dei torelli) che sono visibili aprendo il gavone centrale. Ma non è questa la domanda…

Volevo invece sapere se queste "tavole" sono idonee per ancorarci dei pseudo-golfari (presumo opterò per ancoraggi per drizze) che mi serviranno per alare il gommone a mezzo gru. A poppa ho due golfari, di fianco alla sella del motore, ma davanti non ce n'è neanche l'ombra, nonostante il manuale vi faccia generico riferimento. Vi chiedo inoltre, secondo la vostra esperienza se detti ancoraggi sono da ritenersi sicuri, considerando che il gommone con motore e allestimenti andrà a pesare 5-600 kg.

Grazie e ciao


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re: Golfari per sollevamento gommone
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Incuriosisce anche a me sta cosa, pero penso che non possano essere considerati idonei per il semplice motivo che se ci sono dei golfare per alaggio e varo gia presenti sul gommone sono stati dimensionati e calcolati appositamente per quel tipo di lavoro (sopratutto il punto di aggancio magari ha dei rinforzi) , viceversa (sopratutto per pesi elevati) penso che difficilmente si possano apporre in seguito in quanto i punti di ancoraggio andrebbero rinforzati.
Questa è una mia idea, io normalmente ho a che fare con travi in c.a. , e non ho idea dei moduli di resistenza della vetroresina a taglio, strappo e evntualemnte (non penso sia il caso) a flessione.
Non vorrei che applicando dei golfare ti si strappassero .....
Quelli dietro che hai vicino al motore penso che non vadano proprio bene in quanto li faresti lavorare al contrario di come sono stati progettati.

Avant con le risposte.

Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
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re: Golfari per sollevamento gommone
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OLCICCIO ha scritto:
Incuriosisce anche a me sta cosa, pero penso che non possano essere considerati idonei per il semplice motivo che se ci sono dei golfare per alaggio e varo gia presenti sul gommone sono stati dimensionati e calcolati appositamente per quel tipo di lavoro (sopratutto il punto di aggancio magari ha dei rinforzi) , viceversa (sopratutto per pesi elevati) penso che difficilmente si possano apporre in seguito in quanto i punti di ancoraggio andrebbero rinforzati.
Questa è una mia idea, io normalmente ho a che fare con travi in c.a. , e non ho idea dei moduli di resistenza della vetroresina a taglio, strappo e evntualemnte (non penso sia il caso) a flessione.
Non vorrei che applicando dei golfare ti si strappassero .....
Quelli dietro che hai vicino al motore penso che non vadano proprio bene in quanto li faresti lavorare al contrario di come sono stati progettati.

Avant con le risposte.


La cosa più saggia interpellare la casa e chiedere quali sono i punti , nel caso non ci siano , per agganciare le sospendite , nessuno meglio del costruttore ti sà dire dove sono i punti sicuri e rinforzati .

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Re: Golfari per sollevamento gommone
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l'algherese ha scritto:
Non ricordo come si chiamano quelle travi di irrigidimento che corrono parallele alla chiglia, all'interno dello scafo e ortogonali rispetto ad esso (più o meno in corrispondenza dei torelli) che sono visibili aprendo il gavone centrale. Ma non è questa la domanda…

Volevo invece sapere se queste "tavole" sono idonee per ancorarci dei pseudo-golfari (presumo opterò per ancoraggi per drizze) che mi serviranno per alare il gommone a mezzo gru. A poppa ho due golfari, di fianco alla sella del motore, ma davanti non ce n'è neanche l'ombra, nonostante il manuale vi faccia generico riferimento. Vi chiedo inoltre, secondo la vostra esperienza se detti ancoraggi sono da ritenersi sicuri, considerando che il gommone con motore e allestimenti andrà a pesare 5-600 kg.

Grazie e ciao

Scusa di che gommone si tratta?

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re: Golfari per sollevamento gommone
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Sorry
Ho aggiornato la firma…

SACS 530 + Yamaha 60
Dio ci avrà anche dato il dono della parola
ma ci ha tolto quello del silenzio (Bolgeri)
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re: Golfari per sollevamento gommone
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ciao anche io sul mio sacs volevo montare i golfare di alaggio, ed ho contattato la sacs, a quale mi ha detto che dietro vanno bene quelli che gia ci sono di serie accanto al motore, mentre per la parte anteriore mi hanno detto di montarne uno dentro al gavone di prua speculare a quello esterno che si trova sulla ruota di prua. Solo che non ho capito bene come devo fare perche nella parte interna ci sono solo due barre filettate ce escono dalla vertoresina.
ciao daniele

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re: Golfari per sollevamento gommone
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daniele ha scritto:
ciao anche io sul mio sacs volevo montare i golfare di alaggio, ed ho contattato la sacs, a quale mi ha detto che dietro vanno bene quelli che gia ci sono di serie accanto al motore, mentre per la parte anteriore mi hanno detto di montarne uno dentro al gavone di prua speculare a quello esterno che si trova sulla ruota di prua. Solo che non ho capito bene come devo fare perche nella parte interna ci sono solo due barre filettate ce escono dalla vertoresina.
ciao daniele

sulla barra filettata che vedi internamente ci avviti un golfare o 2 ( uno per barra), se il filetto non è sufficente sviti il dado e lo sostituisci con il golafre, prendi un anello chiuso in acciaio ed una maglia con dado per unire il tutto e , se la casa ti dice che lo puoi fare fidati in quanto sanno la portata e la tenuta. Confused

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re: Golfari per sollevamento gommone
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grazie mille coala per la delucidazione.....ma che cosa è la maglia?e poi il golgare deve andare a battuta sul dado che sta alla base della barretta filettata?perchè mi sembra che quest'ultima sia molto lunga e non faccia si che il golfare vadi a battuta...
grazie daniele

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Golfari per sollevamento gommone
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Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Gavone
Spazio chiuso, utilizzabile per collocare liquidi o altri materiali, situato al di sotto del ponte di coperta.
Mer 11/04/07 0:43 - La capitana
Golfari
Anelli di metallo saldamente assicurati allo scafo o ad altre strutture dell'imbarcazione usati per agganciarvi paranchi, carrucole e cime.
Mer 11/04/07 0:55 - VanBob
Alare
Tirare un cavo allo scopo di sollevare un oggetto pesante legato all'estremità opposta; nella nautica da diporto il termine alare indica espressamente il porre una barca in terra.
Mer 02/05/07 0:49 - diportista
Golfare
Anelli di metallo saldamente assicurati allo scafo o ad altre strutture dell'imbarcazione usati per agganciarvi paranchi, carrucole e cime
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Vetroresina
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Varo
Messa in acqua di un natante, imbarcazione o nave.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Alaggio
L'operazione con cui si tira in secco una imbarcazione.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Ancoraggio
Specchio d'acqua utilizzato per ancorarsi; un buon ancoraggio deve avere un fondo che tenga bene e deve essere riparato sia dal vento che dalla risacca e dalle onde.
Sab 14/04/07 0:55 - La capitana
Sospendite
Fasce, generalmente di nylon, usate per carichi sospesi riconoscibili per la portata in kg, in base al colore.
Sab 21/03/09 22:06 - byanonimo
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
 
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