Provo a dirtelo io in modo sintetico e possibilmente indolore.
| vortex75 ha scritto: |
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato un gommone usato e sono completamente ignorante in materia. Non mi è stato dato nessun tipo di documento, sia del gommone che del motore. |
Male! Così non puoi dimostrarne la proprietà, richiedili al venditore immediatamente.
Senza i documenti sono inutilizzabili entrambe
| Sono da tenere a bordo necessariamente e quindi esibire alle forze dell'ordine in un eventuale controllo? |
Si!
Senza potrebbero considerare gommo e motore come rubati (non puoi dimostrarne la proprietà
| Sono necessari per l'assicurazione? |
Sopra i 3 Hp di potenza motore è obbligatoria, ma per poterla fare DEVI avere i documenti
| Un'ultima domanda, e chiedo scusa in anticipo ma sono molto ignorante in materia. Il gommone è un bat 3,30 mt, il motore è Yamaha 25 cv, cosa devo assicurare?. Ringrazio in anticipo. Saluti |
Obbligatorio è la RC per il motore amovibile, per il gommo puoi fare la polizza furto /incendio (se ha senso)
Un ultima considerazione, su un gommone da 3,3 mt al massimo vedrei bene un 6-8 Hp, ma 25 sono davvero troppi.
A parte il peso da spostare a mano che ti risulterà eccessivo, non credo proprio che il gommino sia omologato per quelle potenze, quindi non puoi adoperarlo.
Mi dispiace darti queste notizie, contatta immediatamente il venditore e fatti ridare i tuoi soldi indietro.
Non ci hai dato altri dettagli, ma presentata così ha l'odore della truffa e/o ricettazione di materiale di "dubbia" provenienza.