Intervengo anch'io, con molto ritardo, in questa notte insonne.
Le riviste ... vi faccio una domanda, e voglio vedere chi mi risponde con un "si": ma avete mai letto una rivista che critichi una
imbarcazione, grande o piccola che sia?
Io sono anche un motociclista, datato ma con molti km sotto al sedere. Una decina d'anni fa lessi una rivista che, parlando di moto del decennio precedente, ne decantava le doti negative: certi "cessi".... Incuriosito, recuperai in uno di quei negozietti di riviste usate alcuni articoli della stessa testata che all'epoca ne pubblicavano le prove su strada e ... indovinate un po'?: ... era descritta come una moto splendida e priva di difetti. Idem con altri 2 o 3 modelli. Non acquistai più riviste di moto.
Aggiungo una nota in merito alle considerazioni che ho letto sulle mega barche che pochi di noi si possono permettere.
Che ciascuno si comperi pure la barca che può e vuole permettersi, se la spesa è fatta per godersi il mare e non per fregiarsi dell'oggetto.
Trovo logico e per nulla deprecabile spendere soldi in una bella barca (e relativo mantenimento) se l'appagamento che ne riceviamo è quello di godere della bellezza del mare, di passare momenti spensierati con la famiglia e gli amici in mezzo alla natura. E se a questo obiettivo ci arrivo con qualche sforzo per fare il passo (economico) un po' lungo ... non è un peccato così grande come indebitarmi per acquistare un'auto di grossa cilindrata per percorrere magari non più di 20.000 km/anno e mostrare al bar o agli amici che io ho la macchina x o y ... giustificando a se stesso ed alla famiglia la spesa con la sciocca scusa che la vecchia auto era ormai prossima ai 100.000 km e quindi, "ovviamente", poco affidabile.
Ma il bello della nostra passione è che se quei soldi non li ho, o intendo spenderli diversamente, posso comunque assaporare le stesse emozioni anche con una bagnarola (guardate la mia e capirete), perché per noi la barca è il mezzo, non lo scopo. Fateci caso: in banchina, di rientro da una proficua battuta di pesca, un possessore di un 8m plurimotorizzato ha lo stesso sorriso di un possessore di gommino da 4 m (se entrambe ne hanno presi

), ed entrambe, dopo la grigliata con gli amici, non vanno a letto prima di aver dato una sbirciatina in questo forum e condiviso con gli altri le emozioni della giornata, essendo egualmente benvenuti.
Certo che le riviste ci si mettono d'impegno per non farsi leggere, perché la loro ostinazione a pubblicare in grande quantità articoli su mega_jacht allontana i tanti pirlettoni come me che trovano inutile leggere notizie su cose che non acquisteranno mai ... e preferiscono così passare un po' del proprio tempo libero a scorrazzare per questo forum ... tie'.
Una riflessione su un passaggio di quello che ha scritto gommomax: il vero grosso difetto di noi Italiani, ma forse sarebbe meglio dire noi umani, è che abbiamo bisogno di classificare i nostri simili, e per di più in base alla alla ricchezza, ... sarà forse per vedere dove ci collochiamo?. Difficilmente lo facciamo in base ad esempio alle capacità intellettive, sarà forse perché temiamo molto di vedere qual'è la ns. posizione relativa ... !
Io credo invece che chi ha veramente la passione del mare, e qui so di essere in famiglia, classifica quello che sbarca da un 8m per quanto pesce ha pescato, e l'invidia la prova per la maggiore o minore bravura nel pescarlo, non per il n° di HP del motore.
Vabbè, ora chiudo. Buona notte a tutti.