Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale. Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Username

Password

Registrati

Password dimenticata?

Rispondi
mai allamato un delfino?
2° Capo
2° Capo

Ciao a tutti ,
L altro giorno in una battuta di pesca a traina abbiamo avuto un incontro ravvicinato con un delfino che era in prossimita` di una tonnarella locale, non so` se per mangiare il pesce che scappava o se era appena stato liberato dai pescatori...
Comunque li mi e` venuto il dubbio, qualcuno per sua sfortuna ha mai allamato un delfino ?
secondo voi e` possibile?

ProfiloTrova tutti i messaggi di waveMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: mai allamato un delfino?
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

no, e spero che non capiti mai, spero anche lo abbiate liberato immediatamente, povera bestia.

Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
http://www.gommonauti.it/viewtopic.php?p=255934#255934
ProfiloTrova tutti i messaggi di rolandMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sergente
Sergente

Un delfino mai.
Ho preso solo qualche gabbiano.

Comunque penso che sia possibile ma improbabile in quanto loro usano una specie di sonar che dovrebbe rivelare la presenza dell'esca.

Qualche anno fa sono stato in un posto, nel mar rosso, dove portavano i bambini handicappati a dare il bagno con i delfini in mare aperto. Dicevano che il loro sonar fosse così sofisticato da agire a livello spinale e favorisse un miglioramento...

Penso che possano capire se l'esca viva contenga ami.

Comunque non sono un esperto.

Boston Whaler Sakonett 17' '69 - Mercury 75 '97

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile.
ProfiloTrova tutti i messaggi di RostyMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
2° Capo
2° Capo

Mi pare davvero una cosa fuori dal normale. Il delfino comune, Delphinus delphis, è un cetaceo con doti davvero fuori dal comune. Innumerevoli, ed anche deprecabili, sono i pseudo studi e gli utilizzi. Sia in passato che oggi è infatti usato sia a livello militare che nei cosidetti delfinari, ed anche altre cose per la sua intelligenza. E' stato inserito nella lista rossa perchè a rischio estinzione.

Però mi sono incuriosito ed ho cercato sul web:

http://www.biggame.it/tunacup/albarella/2002/index.htm

Ma è l'unica testimonianza che ho trovato, e spero la sola.

Michele
http://www.acquariomediterraneo.eu/
ProfiloTrova tutti i messaggi di mabbondMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
2° Capo
2° Capo

no noi non lo abbiamo allamato figurarsi peschiamo con dei pesci finti di qualche cm, ci e`solo passato vicino alla lancia.
Splendido animale.
In italia e` protetto vero?
lo squalo invece ?

ProfiloTrova tutti i messaggi di waveMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
2° Capo
2° Capo

Questo è uno dei blog più famoso che conosco, di ricercatori, Eleonora De Sabata.

http://edesabata.wordpress.com/

Gli squali protetti, presenti in med, sono due. Lo squalo elefante, Cethorinus maximus, e il bianco, Carcharodon carcharias.
Ci sono molti siti che riportano l'elenco di tutte le specie.

Michele
http://www.acquariomediterraneo.eu/
ProfiloTrova tutti i messaggi di mabbondMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

mai allamato per fortuna, alla cozzara di cervia l'anno scorso mi passavano sotto la barca facendo dei salti di circa un metro, giocavano con i loro piccoli, che spettacolo ragazzi... certo che quando arrivano non peschi ma ti goti la scena, che meraviglia...

ProfiloTrova tutti i messaggi di salvy.70Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Osservato speciale
Osservato speciale

sono veramente stupendi....io ho provato l'emozione a largo dibari fantastico..............

ProfiloTrova tutti i messaggi di monte2000Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Osservato speciale
Osservato speciale

poi maestosi e tranti era un branco di una ventina di esemplari

ProfiloTrova tutti i messaggi di monte2000Messaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

Io tutti gli anni alla fine di giugno porto la barca in sardegna (abito a Genova) e poi la riporto a casa a Settembre (la piccola si fa le ferie! Sbellica Sbellica) e durante le meravigliose veleggiate non manca mai la lenza con un artificiale. Mi è capitato molte volte di avere i delfini che giocano ad inseguire la barca e che fanno evoluzioni sotto il mio scafo che terminano con salti spettacolari, ma fortunatamente non ne ho mai allamato uno. Credo che sia dovuto davvero al loro sonar!...

Vela - elettronica - telecomunicazioni - energie alternative
ProfiloTrova tutti i messaggi di roximaMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
mai allamato un delfino?