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re: Ralla di carico per gommone smontabile re: Ralla di carico per gommone smontabile
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SpiderMant ha scritto:
Ottimo lavoro.
Ma il gommone ha paramezzale in legno o chiglia gonfiabile?

Il gommone ha la chiglia gonfiabile (il salsicciotto pneumatico centrale sotto il pagliolato).


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re: Ralla di carico per gommone smontabile re: Ralla di carico per gommone smontabile
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poigps ha scritto:
SpiderMant ha scritto:
Ottimo lavoro.
Ma il gommone ha paramezzale in legno o chiglia gonfiabile?

Il gommone ha la chiglia gonfiabile (il salsicciotto pneumatico centrale sotto il pagliolato).


Ma lo devi trasportare con la chiglia sgonfia mi raccomando, cosi il fondo diventa piatto e aderisce al portapacchi. 8)

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re: Ralla di carico per gommone smontabile re: Ralla di carico per gommone smontabile
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memius ha scritto:

Ma lo devi trasportare con la chiglia sgonfia mi raccomando, cosi il fondo diventa piatto e aderisce al portapacchi. 8)

Purtroppo no, perchŔ la ralla "fissa" fuoriesce dal livello delle barre circa 8 centimetri e sgonfiando la chiglia pneumatica si rischierebbe che la ralla potrebbe rovinare il telo di carena sfregando contro il pagliolato.

Ecco perchŔ ho messo i due parabordi tra le barre ed i tubolari, in modo da farlo aderire comunque e non farlo sballonzolare durante il trasporto.

Considera poi che il gommone Ŕ in neoprene-hypalon e proprio sulla chiglia ha una striscia di rinforzo. Quand'Ŕ gonfio Ŕ come un tamburo e la chiglia, anche se pneumatica, non fa una piega.

Premetto comunque una cosa, che il trasporto avviene dal camping allo scivolo di alaggio del porto (circa 2,5 km) quindi non sussistono condizioni stradali tali da creare problemi di portanza o di aerodinamica (l'intero tragitto e zeppo di limiti a 30 e 50 km orari). I parabordi li ho messi anche per contrastare gli sbalzi dei numerosi dossi dissuasori che s'incontrano per strada.

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Mi preoccupa lo sforzo all'atto del sollevmento quando la chiglia gonfiabile fa leva sulla piega della "ralla"

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re: Ralla di carico per gommone smontabile re: Ralla di carico per gommone smontabile
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Complimenti per l'ottimo lavoro......prender˛ spunto perchŔ anche io trasporto il gommo sul tetto dell'auto!!! Laughing

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Ciao poigps volevo sapere dove hai trovato le quattro piastre di fissaggio usate per fissare la ralla fissa sulle barre, grazieee.

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ciao, complimenti per l'idea,Ŕ vero che adesso ho il carrello ma comunque sono inenzionato a tasferire tutto il bagagliaio sulla macchina che ho cambiato il carrello Ŕ comodo in certi versi tipo quando vado gi¨ in calabria o quando vado in luoghi dove lo permette e purtroppo non sono molti.Wink

Ascolto molto chi parla poco.
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2.5 km ...... UT

pensa che io devo farne 36 A/R pero' su un tratto di superstrada e se non cammini almeno a 70km orari, ti suonano dietro anche i camion.

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Ma poi tutto il marchingegno lo riponi nel bagagliaio?

Posta una foto da smontato .... ehm non ho ben capito come lo monti e smonti Embarassed

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Bel Lavoro! anche la costruzione risulta molto "professionale" e denota senso pratico ed ingegno.
Complimenti.

Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
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SpiderMant ha scritto:
Mi preoccupa lo sforzo all'atto del sollevmento quando la chiglia gonfiabile fa leva sulla piega della "ralla"

PoichŔ il sistema poggia su 4 punti (le due barre portatutto + i due piedini della ralla mobile), non c'Ŕ mai un momento in cui tutto il peso del gommone viene scaricato interamente su un solo punto.
Quando la chiglia oltrepassa il primo rullo orizzontale, il peso, oltre a scaricarsi sui piedini estensibili, viene via via scaricato sulle barre portatutto, in considerazione che la ralla fissa fa diventare un corpo unico le due barre portatutto e quindi entrambe le barre concorrono (la prima in pressione, la seconda in trazione) a supportare l'intero peso. Diversamente sarebbe stato se gli assiemi fossero stati disgiunti e non congiunti dalle ralle: vi sarebbero stati dei momenti in cui l'intero peso del gommone avrebbe gravato su un solo punto. Ecco perchŔ non ho scelto la soluzione delle Pande "telecom" per caricare le scale sul tetto (un unico tubo orizzontale posto sulla prima barra posteriore.

mattiaa46 ha scritto:
Ciao poigps volevo sapere dove hai trovato le quattro piastre di fissaggio usate per fissare la ralla fissa sulle barre, grazieee.

Le piastre sono otto (due per punto di attacco), superiori ed inferiori. Le ho recuperate da un vecchio baule portatutto che ho messo fuori uso perchŔ ormai "cotto" dal sole.

memius ha scritto:
Ma poi tutto il marchingegno lo riponi nel bagagliaio?

In parte: poichŔ nel bagagliaio vi Ŕ giÓ il motore (un selva 15 cv 4T da 46 kg), il salvagente anulare, il contenitore stagno per il cordame, i fuochi, etc da porre sotto la panchetta in alluminio, la mini-consolle ed il serbatoio della benzina e la ralla inclinata misura da punta a punta 141 cm, la ralla la entro nel bagagliaio longitudinalmente, dalla parte opposta al carter del motore, facendone poggiare metÓ sul sedile laterale ribaltato nell'abitacolo (la xsara ha tutti e tre i sedili ribaltabili individualmente). I due piedini invece, stanno anch'essi nel bagagliaio.
In pratica per portare tutto mi "mangio" bagagliaio ed uno dei tre sedili posteriori. Appena posso posto le foto delle ralle smontate.

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Il neoprene Ŕ la denominazione commerciale registrata per una famiglia di gomme sintetiche basate sul policloroprene.
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