Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale. Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Username

Password

Registrati

Password dimenticata?

Rispondi
re: [Garmin GFS10] problemi montaggio sensore flusso carburante
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

Scusate se riprendo ma non so più come fare.
Ho un garmin 520 normale (NON S), e ho appena acquistato il GFS10, ho provato con tutti gli schemi ma non funziona, ho paura che il 520 necessiti per forza del KIT, o sbaglio ?
Nella confezione non trovo quello che viene chiamato "terminatore", ho solamente il giunto a tre vie e un cavo a tre fili (verde, bianco e nerobianco) che viene chiamato NMEA2K to CANet adapter.
Posso fare qualcosa o metto in vendita il GFS Sad

Un saluto a tutti e grazie in anticipo
Fabrizio

ProfiloTrova tutti i messaggi di Fabrizio_olMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

Forse ho trovato.............
Il terminatore è nientaltro che una scatola con una resistenza da 120 ohm da 1/4 watt che collega il verde e il bianco dello schema postato da "byanonimo".
Faccio una prova e, se funziona, ve lo segnalo.
Ciao
Fabrizio

ProfiloTrova tutti i messaggi di Fabrizio_olMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

Fabrizio_ol ha scritto:
Forse ho trovato.............
Il terminatore è nientaltro che una scatola con una resistenza da 120 ohm da 1/4 watt che collega il verde e il bianco dello schema postato da "byanonimo".
Faccio una prova e, se funziona, ve lo segnalo.
Ciao
Fabrizio

Fai una prova, prima di mettere il terminatore... fai l'aggiornamento al tuo 520 che trovi qui:
http://www8.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00671-00 dopo di questo fai anche l'aggiornamento alla vers. 540 del tuo GPS.
fammi sapere se funziona
ciaooo

BSC 53 + Mercury 115 efi 4t Carrello ellebi 722- Gps/eco Garmin 525S- vhf Cobra Marine F55 By Sandro ®
ProfiloTrova tutti i messaggi di byanonimoMessaggio privatoMSN MessengerAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

byanonimo ha scritto:

Fai una prova, prima di mettere il terminatore... fai l'aggiornamento al tuo 520 che trovi qui:
http://www8.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00671-00 dopo di questo fai anche l'aggiornamento alla vers. 540 del tuo GPS.
fammi sapere se funziona
ciaooo

Grazie della segnalazione.
Avevo già installato la 5.40 ma non quella del link da te citato, questa sera ritento e faccio sapere dei risultati.
Spero di non avere il sensore difettoso Crying or Very sad
Ciao e grazie
Fabrizio

Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

Fabrizio_ol ha scritto:
byanonimo ha scritto:

fammi sapere se funziona
ciaooo

Grazie della segnalazione.
Avevo già installato la 5.40 ma non quella del link da te citato, questa sera ritento e faccio sapere dei risultati.
Spero di non avere il sensore difettoso Crying or Very sad
Ciao e grazie
Fabrizio

Il primo link riportato, serve per aggiornare il GFS10 al tuo GPS, poi successivamente fai quello alla versione 540... non credo sia un difetto del sensore.. ma piu alla mancanza di terminale, infatti se lo tolgo non lo vede piu.. queste prove le feci suo tempo, durante la fase di montaggio. purtroppo non ho la possibilita di provare ora, senno ti davo un informazione certa... Very Happy

BSC 53 + Mercury 115 efi 4t Carrello ellebi 722- Gps/eco Garmin 525S- vhf Cobra Marine F55 By Sandro ®
ProfiloTrova tutti i messaggi di byanonimoMessaggio privatoMSN MessengerAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

byanonimo ha scritto:

Il primo link riportato, serve per aggiornare il GFS10 al tuo GPS, poi successivamente fai quello alla versione 540... non credo sia un difetto del sensore.. ma piu alla mancanza di terminale, infatti se lo tolgo non lo vede piu.. queste prove le feci suo tempo, durante la fase di montaggio. purtroppo non ho la possibilita di provare ora, senno ti davo un informazione certa... Very Happy

Nuovamente grazie
Provo e ti faccio sapere.
Non capisco però la necessità di dover utilizzare il terminatore, se davvero contiene solamente un resistore Rolling Eyes , dalla Garming non me lo aspettavo Mad
Ciao
Fabrizio

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

Confermo che occorre inserire una resistenza da 120 ohm tra i due conduttori Canet (verde e bianco), senza di quella non funziona.
Questo conferma che il Kit da 40 € può essere sostituito da un componente da 0,05 € Evil or Very Mad
Grazie e alla prossima
Ciao
Fabrizio

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

salve a tutti io ho un GPS garmin 525 e oggi ho acquistato il flussometro gfs10.

nella confezione ho trovato: un filtro (secondo voi devo montarlo visto che ho già un filtro decantatore?)
poi ho trovato il kit di montaggio e all'interno ho trovato 3 beccucci bianchi con tappo rosso di sopra e al lato tre buchi. credo di tratta dei terminatori da voi illustrati.

ma questi terminatori ancora non ho capito come vanno installati? dalla vostra immagine vedo che il bianco e verde devono essere attaccati da questo terminatore però sulla foto poi questi cavi arrivano fino al chartplotter. come vanno stretti?

il positivo e negativo del sensore conviene metterli sottochiave (dal positivo e negativo del contagiri) oppure prendo il positivo e negativo dalle altre strumentazione (tipo dalla stessa parte dove prendo il GPS)?

poi il filo calza e nero-bianco (da voi viene indicato di metterli a massa) dove devo metterli a massa? alla stessa massa dell'altro filo del sensore?

inoltre nel pacco ho trovato una micro sd però la spiegazione è in inglese e non so a cosa serve. sarebbe chissa l'aggiornamento?

ProfiloTrova tutti i messaggi di gigio.russoMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

gigio.russo ha scritto:
salve a tutti io ho un GPS garmin 525 e oggi ho acquistato il flussometro gfs10.

nella confezione ho trovato: un filtro (secondo voi devo montarlo visto che ho già un filtro decantatore?)
poi ho trovato il kit di montaggio e all'interno ho trovato 3 beccucci bianchi con tappo rosso di sopra e al lato tre buchi. credo di tratta dei terminatori da voi illustrati.

ma questi terminatori ancora non ho capito come vanno installati? dalla vostra immagine vedo che il bianco e verde devono essere attaccati da questo terminatore però sulla foto poi questi cavi arrivano fino al chartplotter. come vanno stretti?

inoltre nel pacco ho trovato una micro sd però la spiegazione è in inglese e non so a cosa serve. sarebbe chissa l'aggiornamento?

Se hai aggiornato all'ultimo firmaware il 525, la sd che si trova nel pacco del gfs10 non serve... i terminatori che tu dici, non sono altro che dei rubacorrente, per collegare i fili tra loro, io li ho eliminati totalmente, unendo i fili saldandoli. Importanti sono una spece di attacco a 3 vie e un connettore chiuso (terminale) Smile

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

byanonimo ha scritto:
gigio.russo ha scritto:

Se hai aggiornato all'ultimo firmaware il 525, la sd che si trova nel pacco del gfs10 non serve... i terminatori che tu dici, non sono altro che dei rubacorrente, per collegare i fili tra loro, io li ho eliminati totalmente, unendo i fili saldandoli. Importanti sono una spece di attacco a 3 vie e un connettore chiuso (terminale) Smile

quello che io ho indicato in foto quindi a che servono? solo a collegare i fili bianco e verde che invece posso collegare saldandoli?
l'attacco a tre vie che dici e il connettore quale sarebbero

ProfiloTrova tutti i messaggi di gigio.russoMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
[Garmin GFS10] problemi montaggio sensore flusso carburante