Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

Tenente di Vascello
variante (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao a tutti. Tempo fa avevo deciso di mettere in vendita il mio vecchio Zodiac per passare ad un gommone più recente, possibilmente in tessuto tradizionale. Innumerevoli le visite di persone a caccia dell'affare (che puntualmente non andava in porto anche a causa del prezzo iniziale di vendita decisamente alto: 1000€ trattabilissimi)...nonchè estenuanti pellegrinaggi del sottoscritto presso rimessaggi a caccia del mio "affare"! Felice
Ma dopo un pò...a casa non si è capito più nulla ed abbiamo vissuto gli ultimi 6 mesi in un incubo da cui miracolosamente, forse, ci siamo svegliati...ecco che finalmente è tornata la voglia di riprendere a vivere, a partire dalle cose più semplici, cercando di non pensare a nulla trovando rifugio nelle passioni di sempre..affetti a parte, la mia auto d'epoca e il mare...a luglio tornerò sul Gargano con la mia ragazza e il mio vecchio zodiac rimesso in sesto dalle tante stagioni di mare e sole sulle spalle, rimediando alle parti scollate o da sostituire.
In particolare si era scollato in più punti il bottazzo, una maniglia (l'altra l'avevo già cambiata l'anno scorso) e il maniglione di prua. Ho scoperto con piacere che tutte queste parti sono incollate e non termosaldate, facilitando le operazioni. Pochi gli attrezzi utilizzati: acetone, carta vetrata, un rullo in legno con manico per stendere le pezze, termopistola. Come colla ho usato l'Adegrip PVC della ADECO (ottima), tessuto in pvc prelevato da un Quiksilver sventrato e dello stesso colore del mio (nero e rosso). Posto qui qualche foto dei lavori.

Ho ribaltato il gommone per controllare tutto il telo di carena: perfetto, nessun cedimento. Il nastrocarta indica le parti scollate su cui ho agito.
Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

Questa è la "pezza" che tiene il telo di carena e che aveva iniziato a scollarsi. Dopo aver provato a toglierla per rimpiazzarla con una più grande, ho desistito in quanto tenacemente salda sia al telo che al tubolare e il rischio di squagliare tutto con la termopistola era altissimo! UT Meglio reicollare questa e applicarci un'altra sopra ovviamente più grande:
Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

La volta del maniglione di prua che aveva iniziato a cedere...è bastato scaldarlo un pò sino a raggiungere una parte ben salda, ripulire il tutto e reincollare.
Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

bottazzo prima e dopo:
Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

Poi la maniglia...
Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!

Penso di aver definitivamente risolto l'annoso problema dello scollamento del telo di carena contro lo specchio di poppa. Reincollato e rinforzato con barra di alluminio. Questo lavoro l'ho effettuato un anno fa e dopo una lunga stagione non ha fatto una grinza! Vivamente consigliato anche su gommoni dove il telo non ha ancora ceduto. Il costo dell'operazione è pari a ZERO...o quasi (ho pagato solo le viti in inox, la barretta il fabbro me l'ha regalata!Felice Tra la barra e il telo ho interposto una fettuccia di telo pvc incollata su entrambi i lati con il TANGID, collante per tubi e raccordi rigidi in pvc:
Lavori su Zodiac MKIIC FUTURA: non abbiate paura del PVC!


Purtroppo non ho pensato all'inizio dei lavori di scattare delle foto...quelle che vedete rappresentano la fine, ma avevo già scollato e reincollato a prua tutto il bottazzo in quanto vi era una microperdita dalla giuntura sottostante proprio a prua. Dopo averla rinforzata con una pezza circolare, ho reincollato il bottazzo. Unica traccia dell'intervento, la piccola fettuccia nera a giunzione del bottaccio tagliato a prua (visibile nel dettaglio del maniglione di prua).
In tutti i lavori di incollaggio, è stata fondamentale la termopistola. Oltre a riattivare la colla (come da istruzioni), permette di modellare perfettamente il tessuto (piuttosto duro)
Le superfici sono state prima leggermente carteggiate, poi sgrassate con acetone e quindi spalmate con 2 mani di colla.
Mi aspetto da tutti critiche e suggerimenti! Felice
Ciao.
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 2/14
un forum quello che hai aperto, che avrei voluto aprire anch'io...
forse il PVC è stato troppo "demonizzato" e brevemente liquidato. evidentemente le recenti produzioni orientali lavorate frettolosamente e con tanta approssimazione hanno contribuito a liquidare, forse genericamente, come non consono(un ce**o) il "vecchio PVC" in favore delle nuove generazioni di tessuto.
questo mio non vuole essere contro il progresso(ben venga!) ma contro il generalismo che spesso alimenta le convinzioni.

saluti da uno (s)fortunato possessore di battello in PVC. 8)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/14
alcione ha scritto:
hanno contribuito a liquidare, forse genericamente, come non consono(un ce**o) il "vecchio PVC" in favore delle nuove generazioni di tessuto.
8)


Che sarebbero? ... adesso son curioso... Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 4/14
la mia non è una lode al PVC e solo voler ricordare che un pezzetto della storia (dal sig bombard in poi) l'ha fatta e la continua a fare il PVC se utilizzato a regola d'arte.
cio' non toglie nulla ai numerevoli vantaggi che il neoprene, hypalon, tessuti orca hanno portato e porteranno.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 5/14
alcione ha scritto:
la mia non è una lode al PVC e solo voler ricordare che un pezzetto della storia (dal sig bombard in poi) l'ha fatta e la continua a fare il PVC se utilizzato a regola d'arte.
cio' non toglie nulla ai numerevoli vantaggi che il neoprene, hypalon, tessuti orca hanno portato e porteranno.


Quindi le "nuove generazioni di tessuto" di cui parlavio nel post precedente sarebbero l'hypalon e l'Orca, è così? o ti riferisci a qualcos'altro?

Per favore rispondi senza tanti giri di parole.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 6/14
hypalon neoprene "nuovi" relativamente certo ma che stanno/hanno soppiantando i termoplastici.

su una rivista si legge che "in molti paesi gommone è sinonimo di zodiac"
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 7/14
alcione ha scritto:
hypalon neoprene "nuovi" relativamente certo ma che stanno/hanno soppiantando i termoplastici.

su una rivista si legge che "in molti paesi gommone è sinonimo di zodiac"


Da cui hai dedotto che, se Zodiac usa il PVC, e Zodiac è sinonimo di gommone, allora il PVC è il materiale "classico" per i gommoni, vero? Sad

Blink

Van, dov'è l'emoticons che fa Harikiri? se questi sono i risultati , tanto vale suicidarsi ....Guy with axe
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/14
alcione ha scritto:
la mia non è una lode al PVC e solo voler ricordare che un pezzetto della storia (dal sig bombard in poi) l'ha fatta e la continua a fare il PVC se utilizzato a regola d'arte.
cio' non toglie nulla ai numerevoli vantaggi che il neoprene, hypalon, tessuti orca hanno portato e porteranno.


Per tua informazione lo Zodiac che usò il dott. Bombard, così come quelli che usò De Hamptinne, e tutti gli altri che hanno fatto la fama di Zodiac erano in hypalon ...

E' da quando è passata al PVC che i suoi gommoni non li vuole più nessuno...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
variante (autore)
Mi piace
- 9/14
Ciao...cmq a parte le solite considerazioni sui tessuti, lo scopo del mio post era quello di rendere pubblici alcuni lavori di ripristino su un gommone in PVC abbastanza sfruttato e di incoraggiare chi è in possesso di un modello analogo a non "cestinarlo" se si è semplicemente scollato il bottazzo o una maniglia. Sono cose che capitano anche a prestigiosi gommoni in tessuto tradizionale. Sulla superiorità di un gommone in neoprene rispetto ad un PVC non ci piove, ma è anche vero che i costi non sono indifferenti e scoraggiano chi ha voglia di "prendere il mare" senza spendere l'equivalente di un'utilitaria per un "gommino" di 3.50 mt (da usare quel classico mesetto, un'utilitaria la sfrutti 12 mesi l'anno).
Ci sarebbe l'alternativa dell'usato...se trovi l'affare, ben venga altrimenti siamo alle solite: gommone usurato con tanti acciacchi...devi avere tempo, pazienza e una buona manualità per rimediare alle pecche...quanti di noi ha tutto questo tempo per "giocare"?

Ultima considerazione: forse i gommoni Zodiac non li vuole più messuno semplicemente perchè costano più di ogni altro smontabile. Tutti quelli che vedo in mare sono comunque tutti in PVC.
Wink
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 10/14
Ciao variante, complimenti per il lavoro e sopratutto per la pulizia.Un piccolo suggerimento se mi posso permettere:le barrette di alluminio per fermare il PVC a poppa sono ok, però sono un piatto goloso per le correnti galvaniche, se lo usi frequentemente io prenderei in considerazione l'idea di mettere una barretta di zinco.
Sailornet