Certificato di omologazione CE

2° Capo
mancho (autore)
Mi piace
- 1/78
Vorrei sapere se il certificato di omologazione del gommone è obbligatorio tenerlo a bordo o no.
Io l'ho sempre avuto, ma il gommo che ho appena ritirato non ne è provvisto.........il vecchio proprietario mi ha detto che non lo trova più e che comunque non serve a nulla........(allora perchè quando acquisti il nuovo te lo danno??).
Sul mio vecchio Eurovinil c'è una stampa sul fianco del tubolare sx che riassume tutte le caratteristiche dell'imbarcazione ma sul Jolly Ryder 4.65 non c'è nulla.
Ho telefonato alla "Nuova Jolly" e mi hanno detto che non mi possono rilasciare un duplicato perchè non si prendono la responsabilità per quanto riguarda la provenienza dell'imbarcazione...........praticamente "potrebbe essere stata rubata"dicono!!!
Come si deve fare in questi casi?
Grazie a tutti
Maurizio Thanks
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/78
mancho ha scritto:
Ho telefonato alla "Nuova Jolly" e mi hanno detto che non mi possono rilasciare un duplicato perchè non si prendono la responsabilità per quanto riguarda la provenienza dell'imbarcazione...........praticamente "potrebbe essere stata rubata"dicono!!!
Come si deve fare in questi casi?

Ci si deve arrabbiare molto! Vorrei sapere come fa un fabbricante a non rilasciare un duplicato di omologazione con quella motivazione.
Se il battello è omologato è un tuo diritto averne un certificato indipendentemente dalla provenienza dello stesso che non può essere discriminante per tutti coloro che per un motivo o per un altro (in mare è facile anche rovinare i documenti) non hanno più il documento e sono i legittimi propietari!
Pensa cosa importa a un ladro professionista del certificato di omologazione CE originale... Confused
Mi meraviglio davvero di tale comportamento.

Cerca di farli ragionare e se proprio non cedono vedi se riesci a metterti d'accordo con chi ti ha venduto il gommone per fare una scrittura privata di vendita e con quella vai di nuovo alla casa madre...
Comunque sarebbe interessante sapere se esiste una normativa che permetta loro di non dare il certificato... Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Guardiamarina
Ammiraglio
Mi piace
- 3/78
mancho ha scritto:
Vorrei sapere se il certificato di omologazione del gommone è obbligatorio tenerlo a bordo o no.
Io l'ho sempre avuto, ma il gommo che ho appena ritirato non ne è provvisto.........il vecchio proprietario mi ha detto che non lo trova più e che comunque non serve a nulla........(allora perchè quando acquisti il nuovo te lo danno??).
Sul mio vecchio Eurovinil c'è una stampa sul fianco del tubolare sx che riassume tutte le caratteristiche dell'imbarcazione ma sul Jolly Ryder 4.65 non c'è nulla.
Ho telefonato alla "Nuova Jolly" e mi hanno detto che non mi possono rilasciare un duplicato perchè non si prendono la responsabilità per quanto riguarda la provenienza dell'imbarcazione...........praticamente "potrebbe essere stata rubata"dicono!!!
Come si deve fare in questi casi?
Grazie a tutti
Maurizio Thanks

ciao maurizio se vuoi appena posso ti faccio una scansione del certificato di omologazione,per la targa di riconoscimento sul gommo controlla dietro la poppa dove e' attaccato il motore:
Re: Certificato di omologazione CE
a me sta li ciao.
P.S: metti foto del gommo senza copertura

Wolfgan
Gommone nuova jolly the raider 465 tx
evinrude 737 xp gps garmin etrex vista
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/78
mancho ha scritto:
Ho telefonato alla "Nuova Jolly" e mi hanno detto che non mi possono rilasciare un duplicato perchè non si prendono la responsabilità per quanto riguarda la provenienza dell'imbarcazione...........praticamente "potrebbe essere stata rubata"dicono!!!
Come si deve fare in questi casi?



Classificarli sotto la voce "buffoni" e sputtanarli per bene.

Il certificato di omologazione NON è relativo al singolo gommone, bensì al prototipo, quindi quale sia la provenienza del gommone non c'entra una beata mazza. Tra l'altro non riporta neppure la matricola, proprio perchè è generico.

Viceversa altrettanto importante per i natanti CE è il Certificato DI CONFORMITA', che riporta la matricola e garantisce che il tuo esemplare è conforme ( ovvero strutturalmente identico) a quello omologato.

Anche in questo caso, la provenineza poco c'entra, semmai dovrebbero preoccuparsi per eventuali modifiche da te apportate alla struttura della barca...

Purtroppo a volte non basta avere i mezzi per costruire cassoni da dieci metri per avere anche la cultura e la preparazione per interfacciarsi nel modo corretto con i clienti...
2° Capo
mancho (autore)
Mi piace
- 5/78
Grazie a tutti per le risposte più che esaurienti !!!!! Thanks
Insomma, come spesso succede, per ottenere i propri diritti bisogna "alzare la voce" Weight Lifter ............infatti chiedendo le cose con le dovute maniere...spesso non si ottiene nulla.
Sinceramente pensavo che un'azienda come la Nuova Jolly ci tenesse un po di più al mantenimento dei propri clienti.....bho!! forse mi è capitato il cretino di turno .....il giorno che ho telefonato!!
Seguirò il tuo consiglio Van.....poi vi farò sapere.
Grazie ancora
Maurizio

P.S. Provvederò al più presto a mettere le foto del gommo................senza telone......ci mancherebbe altro!!!!
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
2° Capo
mancho (autore)
Mi piace
- 6/78
Ammiraglio ha scritto:
mancho ha scritto:
Vorrei sapere se il certificato di omologazione del gommone è obbligatorio tenerlo a bordo o no.
Io l'ho sempre avuto, ma il gommo che ho appena ritirato non ne è provvisto.........il vecchio proprietario mi ha detto che non lo trova più e che comunque non serve a nulla........(allora perchè quando acquisti il nuovo te lo danno??).
Sul mio vecchio Eurovinil c'è una stampa sul fianco del tubolare sx che riassume tutte le caratteristiche dell'imbarcazione ma sul Jolly Ryder 4.65 non c'è nulla.
Ho telefonato alla "Nuova Jolly" e mi hanno detto che non mi possono rilasciare un duplicato perchè non si prendono la responsabilità per quanto riguarda la provenienza dell'imbarcazione...........praticamente "potrebbe essere stata rubata"dicono!!!
Come si deve fare in questi casi?
Grazie a tutti
Maurizio Thanks

ciao maurizio se vuoi appena posso ti faccio una scansione del certificato di omologazione,per la targa di riconoscimento sul gommo controlla dietro la poppa dove e' attaccato il motore:
Re: Certificato di omologazione CE
a me sta li ciao.
P.S: metti foto del gommo senza copertura


Ti ringrazio Vincenzo,
se mi scansioni il certificato mi farai cosa veramente gradita........
Thanks
"domattina vado a vedere se trovo questa targhetta di riconoscimento..........ma ci credo poco!!!"
Ciao e a presto risentirti
Maurizio
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
Sottotenente di Vascello
djnat
Mi piace
- 7/78
Ciao, io ho ritirato la barca usata qualche giorno fa e comunque il venditore mi ha assicurato che basta la placchetta metallica con marchio CE a garantire che il gommone o barca che sia rispetti le norme della Comunità Europea, infatti in caso di controllo basterà mostrare la placcetta a poppavia del gommone che certifica inequivocabilmente che il tuo mezzo è a norma, più di quanto lo possa fare la certificazione cartacea, che per un di più sarebbe meglio avere sempre a bordo Thumb Up
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/78
djnat ha scritto:
Ciao, io ho ritirato la barca usata qualche giorno fa e comunque il venditore mi ha assicurato che basta la placchetta metallica con marchio CE a garantire che il gommone o barca che sia rispetti le norme della Comunità Europea, infatti in caso di controllo basterà mostrare la placcetta a poppavia del gommone che certifica inequivocabilmente che il tuo mezzo è a norma, più di quanto lo possa fare la certificazione cartacea, che per un di più sarebbe meglio avere sempre a bordo Thumb Up


Secondo me t'hanno raccontato una balla...

A volte tra certificato di omologazione e targhetta ci sono delle discrepanze (per esempio nella potenza applicabile). In tal caso fa testo il certificato.
Sottotenente di Vascello
djnat
Mi piace
- 9/78
Dolcenera ha scritto:
djnat ha scritto:
Ciao, io ho ritirato la barca usata qualche giorno fa e comunque il venditore mi ha assicurato che basta la placchetta metallica con marchio CE a garantire che il gommone o barca che sia rispetti le norme della Comunità Europea, infatti in caso di controllo basterà mostrare la placcetta a poppavia del gommone che certifica inequivocabilmente che il tuo mezzo è a norma, più di quanto lo possa fare la certificazione cartacea, che per un di più sarebbe meglio avere sempre a bordo Thumb Up


Secondo me t'hanno raccontato una balla...

A volte tra certificato di omologazione e targhetta ci sono delle discrepanze (per esempio nella potenza applicabile). In tal caso fa testo il certificato.


UT Spero di no, comunque sulla targhetta c'è scritta la max potenza installabile in KW

Comunque io personalmente sono in attesa del certificato dalla casa produttrice
Surprised Speriamo Surprised
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
2° Capo
mancho (autore)
Mi piace
- 10/78
Dolcenera ha scritto:
djnat ha scritto:
Ciao, io ho ritirato la barca usata qualche giorno fa e comunque il venditore mi ha assicurato che basta la placchetta metallica con marchio CE a garantire che il gommone o barca che sia rispetti le norme della Comunità Europea, infatti in caso di controllo basterà mostrare la placcetta a poppavia del gommone che certifica inequivocabilmente che il tuo mezzo è a norma, più di quanto lo possa fare la certificazione cartacea, che per un di più sarebbe meglio avere sempre a bordo Thumb Up


Secondo me t'hanno raccontato una balla...

A volte tra certificato di omologazione e targhetta ci sono delle discrepanze (per esempio nella potenza applicabile). In tal caso fa testo il certificato.


Spero proprio che a valere sia il certificato!!!! sempre ammesso che riesca ad averlo !!!!! perchè, da un controllo che ho fatto stamattina, come sospettavo , non ho trovato nessuna targhetta a poppa del battello....e quindi ...
Io comunque ho un contratto di acquisto regolare; il venditore è una persona direi " rispettabile" .........non credo proprio di essere incappato in qualche guaio!!!!............ piuttosto penso che abbiano fatto qualche lavoro sulla poppa e che non abbiano riposizionato la placchetta ...bho!!
Domani chiamo l'ex proprietario e la "nuova Jolly" ......... e vediamo come va a finire.
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
Sailornet