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Provo a riproporre questa domanda fatta in qualche post precedente e che non ha mai avuto risposta:
The Doctor ha scritto:
Leggendo questo topic mi è venuta in mente una domanda:
Nel caso in qui il cantiere non esiste più come ci si deve comportare?
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio. Il possessore di un domar corsair (gommone in chiglia pneumatica mooolto vecchio) il cantiere da che mi risulti non esiste più, ed il mezzo molto vecchio, è possibile che non abbia più il manuale e la targhetta illeggibile cosa deve fare?

bye : Confused


P.S. la domanda è nata dal fatto che nel forum ci sono utenti che stanno per acquistare o l'hanno già fatto, un gommone molto vecchio e potrebbe nascere questo problema, Smile


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senza certificato di omologazione non è che non si possa navigare (pensate a coloro che si costruiscono una barca ad esempio un gozzo in legno), si è limitati col numero delle persone che è possibile portare a bordo, questo numero è solo in funzione della lunghezza dello scafo. Non so nei riguardi della potenza applicabile quali siano i limiti.
Comunque l'ente che ha effettuato l'omologazione dovrebbe avere le copie dei documenti, un'altra cosa è se e come è possibile ottenerne una copia

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dimenticavo, anni fa ad un mio amico con uno Zodiac senza copia del certificato a bordo, era stato contestato il numero di persone imbarcate in quanto l'autorità (in questo caso i carabinieri) non riconoscevano la validità della targhetta regolarmente applicata.
Il mio primo gommone, un Magomarine 420 non era mai stato omologato (me lo aveva confermato il costruttore), ma aveva la targhetta che indicava il numero delle persone imbarcabili (mi pare di ricordare 6), però senza il famigerato certificato ne potevo portare solo 4

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Quindi nel caso di smarrimento dei documenti se non è possibile risalire al costruttore bisogna contattare il R.I.N.A. pregando sulla possibilità di avere un duplicato del certificato di omologazione. sbaglio? Smile

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Ci sono arrivato per deduzione, tenendo conto che il certificato che mi aveva rilasciato Italboats per il secondo gommone (acquistato nuovo da loro) che ho avuto era una semplice fotocopia, neppure autenticata. Mi avevano detto che andava bene così.
In caso contrario ti accontenti di portare un numero inferiore di passeggeri, se non sbaglio uno al metro lineare

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La nuova Jolly, nella persona del Sig Enzo, alla richiesta del famigerato certificato mi ha risposto così:
In mancanza della targhetta metallica non rilasciamo il certificato di omologazionew del battello in questione per serietà professionale ( non è che si si possa inventare un numero di matricola a caso!!!!) Exclamation
Per quanto riguarda il Certificato di omologazione RINA del prototipo non ci sono problemi, ma in caso di controllo come farei a dimostrare che l'imbarcazione descritta sul certificato è effettivamente quella in questione se manca la targhetta di riconoscimento ????
Comunque,
dopo aver detto al Sig. Enzo che frequento un forum di appassionati.....non so come o perchè...il tutto si è ammorbidito UT UT ....e non poco dopo che gli ho detto di che forum si trattava " Gommonauti.it " !!!!!pare che lo conosca di fama.
Allora mi ha detto " si faccia risentire a fine stagione, dopo aver controllato sotto la placca metallica dove è posizionato il motore, e vediamo che si può fare" Rolling Eyes Rolling Eyes e mi ha augurato anche "Buone vacanze" UT
Comunque sapete che vi dico?
Il gommo va che è una bellezza.............me lo sto veramente a godere........e ora mi voglio solo divertire.........cosa che auguro di cuore a tutti voi.
Ciao Maurizio Thanks

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Saluto cordialmente il Sig. Enzo... e sia bravo con questo ragazzo che è un vero appassionato! Wink

La migliore notizia comunque è che sei felice di come va il gommo!!!


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mancho ha scritto:
Comunque,
dopo aver detto al Sig. Enzo che frequento un forum di appassionati.....non so come o perchè...il tutto si è ammorbidito UT UT ....e non poco dopo che gli ho detto di che forum si trattava " Gommonauti.it " !!!!!pare che lo conosca di fama.
Allora mi ha detto " si faccia risentire a fine stagione, dopo aver controllato sotto la placca metallica dove è posizionato il motore, e vediamo che si può fare" Rolling Eyes Rolling Eyes e mi ha augurato anche "Buone vacanze" UT


A fine stagione? UT ma li fanno fare in amanuense dai frati certosini, questi certificati ( basta una fotocopiatrice, una busta e un francobollo ....) E intanto tu che fai?

Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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Dolcenera ha scritto:
mancho ha scritto:
Comunque,
dopo aver detto al Sig. Enzo che frequento un forum di appassionati.....non so come o perchè...il tutto si è ammorbidito UT UT ....e non poco dopo che gli ho detto di che forum si trattava " Gommonauti.it " !!!!!pare che lo conosca di fama.
Allora mi ha detto " si faccia risentire a fine stagione, dopo aver controllato sotto la placca metallica dove è posizionato il motore, e vediamo che si può fare" Rolling Eyes Rolling Eyes e mi ha augurato anche "Buone vacanze" UT


A fine stagione? UT ma li fanno fare in amanuense dai frati certosini, questi certificati ( basta una fotocopiatrice, una busta e un francobollo ....) E intanto tu che fai?


Probabilmente per controllare che la targhetta sia sotto al motore e quindi si possa risalire al numero di matricola.

Cioè credo sia così Wink

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VanBob ha scritto:
Smile

Saluto cordialmente il Sig. Enzo... e sia bravo con questo ragazzo che è un vero appassionato! Wink

La migliore notizia comunque è che sei felice di come va il gommo!!!


Se il Sig. Enzo ha occasione di leggere questo Thread, gli giunga un caloroso saluto anche da parte mia. Laughing

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LS&V
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Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Imbarcazione
Unità avente lunghezza f.t. superiore a 10 metri e fino ad un massimo 24 metri.
Mar 10/04/07 23:48 - La capitana
 
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