Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.
Gommonauti.it
Registrati
 Username

Password

Registrati

Password dimenticata?
Rispondi
re: Certificato di omologazione CE
Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

Condividi su Facebook
Provo a riproporre questa domanda fatta in qualche post precedente e che non ha mai avuto risposta:
The Doctor ha scritto:
Leggendo questo topic mi è venuta in mente una domanda:
Nel caso in qui il cantiere non esiste più come ci si deve comportare?
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio. Il possessore di un domar corsair (gommone in chiglia pneumatica mooolto vecchio) il cantiere da che mi risulti non esiste più, ed il mezzo molto vecchio, è possibile che non abbia più il manuale e la targhetta illeggibile cosa deve fare?

bye : Confused

P.S. la domanda è nata dal fatto che nel forum ci sono utenti che stanno per acquistare o l'hanno già fatto, un gommone molto vecchio e potrebbe nascere questo problema, Smile

ProfiloTrova tutti i messaggi di The DoctorTrova tutti i messaggi di The Doctor in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Condividi su Facebook
senza certificato di omologazione non è che non si possa navigare (pensate a coloro che si costruiscono una barca ad esempio un gozzo in legno), si è limitati col numero delle persone che è possibile portare a bordo, questo numero è solo in funzione della lunghezza dello scafo. Non so nei riguardi della potenza applicabile quali siano i limiti.
Comunque l'ente che ha effettuato l'omologazione dovrebbe avere le copie dei documenti, un'altra cosa è se e come è possibile ottenerne una copia

ProfiloTrova tutti i messaggi di stingerTrova tutti i messaggi di stinger in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Condividi su Facebook
dimenticavo, anni fa ad un mio amico con uno Zodiac senza copia del certificato a bordo, era stato contestato il numero di persone imbarcate in quanto l'autorità (in questo caso i carabinieri) non riconoscevano la validità della targhetta regolarmente applicata.
Il mio primo gommone, un Magomarine 420 non era mai stato omologato (me lo aveva confermato il costruttore), ma aveva la targhetta che indicava il numero delle persone imbarcabili (mi pare di ricordare 6), però senza il famigerato certificato ne potevo portare solo 4

ProfiloTrova tutti i messaggi di stingerTrova tutti i messaggi di stinger in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

Condividi su Facebook
Quindi nel caso di smarrimento dei documenti se non è possibile risalire al costruttore bisogna contattare il R.I.N.A. pregando sulla possibilità di avere un duplicato del certificato di omologazione. sbaglio? Smile

ProfiloTrova tutti i messaggi di The DoctorTrova tutti i messaggi di The Doctor in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Condividi su Facebook
Ci sono arrivato per deduzione, tenendo conto che il certificato che mi aveva rilasciato Italboats per il secondo gommone (acquistato nuovo da loro) che ho avuto era una semplice fotocopia, neppure autenticata. Mi avevano detto che andava bene così.
In caso contrario ti accontenti di portare un numero inferiore di passeggeri, se non sbaglio uno al metro lineare

2° Capo
2° Capo

Condividi su Facebook
La nuova Jolly, nella persona del Sig Enzo, alla richiesta del famigerato certificato mi ha risposto così:
In mancanza della targhetta metallica non rilasciamo il certificato di omologazionew del battello in questione per serietà professionale ( non è che si si possa inventare un numero di matricola a caso!!!!) Exclamation
Per quanto riguarda il Certificato di omologazione RINA del prototipo non ci sono problemi, ma in caso di controllo come farei a dimostrare che l'imbarcazione descritta sul certificato è effettivamente quella in questione se manca la targhetta di riconoscimento ????
Comunque,
dopo aver detto al Sig. Enzo che frequento un forum di appassionati.....non so come o perchè...il tutto si è ammorbidito UT UT ....e non poco dopo che gli ho detto di che forum si trattava " Gommonauti.it " !!!!!pare che lo conosca di fama.
Allora mi ha detto " si faccia risentire a fine stagione, dopo aver controllato sotto la placca metallica dove è posizionato il motore, e vediamo che si può fare" Rolling Eyes Rolling Eyes e mi ha augurato anche "Buone vacanze" UT
Comunque sapete che vi dico?
Il gommo va che è una bellezza.............me lo sto veramente a godere........e ora mi voglio solo divertire.........cosa che auguro di cuore a tutti voi.
Ciao Maurizio Thanks

Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
ProfiloTrova tutti i messaggi di manchoTrova tutti i messaggi di mancho in questo topicMessaggio privatoMSN MessengerAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Site Admin
Site Admin

Condividi su Facebook
Smile

Saluto cordialmente il Sig. Enzo... e sia bravo con questo ragazzo che è un vero appassionato! Wink

La migliore notizia comunque è che sei felice di come va il gommo!!!

Gommone Joker Boat COASTER 650 - Yamaha 150 4T - GPS/ECO Garmin 720S - VHF Cobra Marine F75 - carrello Trailer Simacar 1600
ProfiloTrova tutti i messaggi di VanBobTrova tutti i messaggi di VanBob in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
_________
_________

Condividi su Facebook
mancho ha scritto:
Comunque,
dopo aver detto al Sig. Enzo che frequento un forum di appassionati.....non so come o perchè...il tutto si è ammorbidito UT UT ....e non poco dopo che gli ho detto di che forum si trattava " Gommonauti.it " !!!!!pare che lo conosca di fama.
Allora mi ha detto " si faccia risentire a fine stagione, dopo aver controllato sotto la placca metallica dove è posizionato il motore, e vediamo che si può fare" Rolling Eyes Rolling Eyes e mi ha augurato anche "Buone vacanze" UT

A fine stagione? UT ma li fanno fare in amanuense dai frati certosini, questi certificati ( basta una fotocopiatrice, una busta e un francobollo ....) E intanto tu che fai?

Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
ProfiloTrova tutti i messaggi di DolceneraTrova tutti i messaggi di Dolcenera in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

Condividi su Facebook
Dolcenera ha scritto:
mancho ha scritto:
Comunque,

A fine stagione? UT ma li fanno fare in amanuense dai frati certosini, questi certificati ( basta una fotocopiatrice, una busta e un francobollo ....) E intanto tu che fai?

Probabilmente per controllare che la targhetta sia sotto al motore e quindi si possa risalire al numero di matricola.

Cioè credo sia così Wink

Saver 650 Cabin Sport con motore Mercury 100EFI 4T equipaggiata con GPS Geonav 4 Gipsy e VHF Geonav
ProfiloTrova tutti i messaggi di djnatTrova tutti i messaggi di djnat in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

Condividi su Facebook
VanBob ha scritto:
Smile

Saluto cordialmente il Sig. Enzo... e sia bravo con questo ragazzo che è un vero appassionato! Wink

La migliore notizia comunque è che sei felice di come va il gommo!!!

Se il Sig. Enzo ha occasione di leggere questo Thread, gli giunga un caloroso saluto anche da parte mia. Laughing

ProfiloTrova tutti i messaggi di NicastaTrova tutti i messaggi di Nicasta in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Certificato di omologazione CE