Devo installare un ripartitore di carica

Comune di 1° Classe
cdfsandro (autore)
Mi piace
- 1/71
Ciao a tutti,
devo installare un ripartitore di carica su un motore YAMAHA modello F80 BETL del 2008: non riesco a trovare lo schema elettrico per poterlo montare.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 2/71
Scusa ma a cosa ti serve? Devi collegare due batterie in parallelo?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Comune di 1° Classe
cdfsandro (autore)
Mi piace
- 3/71
si voglio mettere un'altra batteria, la scorsa stagione sono rimasto a piedi ho provato a mettere in acqua mia moglie per far spingere la barca ma non siamo riusciti a farla ripartire. così, prima di riprendere la stagione, vorrei istallare il ripartitpore e aggiungere la batteria. trovo difficolta a madare la corrente al ripartitore e non trovo nessun schema elettrico del mio motore. quindi sono alla ricerca di qualcuno che abbia gia fatto il lavoro e mi possa dare aiuto. Ciao
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 4/71
Ho messo anch'io la seconda batteria, ma ho usato un deviatore/staccabatteria della Osculati in modo da usare (e caricare) le due alternativamente. Il ripartitore serve se vuoi sempre tenere collegate in parallelo le due batterie, ma la cosa a mio modo di vedere è sconsigliabile oltre che richiedere l'installazione di due batterie identiche.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Comune di 1° Classe
cdfsandro (autore)
Mi piace
- 5/71
si è vero quello che dici, l'esperienza fa sempre scuola, io volevo istallarlo per poterle caricare entrambe quando sono in navigazione e non dover ricordarmi quale ho utilizzato l'ultima volta. quindi chiedendo in giro, anche al mio rivenditore, mi è stato consigliato l'istallazione del ripartitore. Così mettendomi, in adorazione, della barca e del motore, in questo lungo e freddo periodo invernale ho scoperto la difficoltà e non riesco a venirne fuori. mannaggia non vedo l'ora di venirne fuori e mettere la barca in acqua, sinceramente ho tanta voglia di uscire e andare un po' a pesca.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 6/71
Il ripartitore serve quando si montano due batterie con due circuiti completamente separati, uno per l'avviamento e l'altro per i servizi. Con il deviatore/selettore oppure con il parallelo non serve.
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 7/71
MaxM100 ha scritto:
Il ripartitore serve quando si montano due batterie con due circuiti completamente separati, uno per l'avviamento e l'altro per i servizi. Con il deviatore/selettore oppure con il parallelo non serve.

E' vero ho detto una caxata Embarassed
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 8/71
Supercazzola ha scritto:
E' vero ho detto una caxata Embarassed


Succede, l'importante è accorgersense prima che l'impianto elettrico faccia bummmmm Wink

@cdfsandro: il tuo motore è in garanzia, facci mettere la mani dal concessionario Wink Wink
Comune di 1° Classe
cdfsandro (autore)
Mi piace
- 9/71
so che il motore è in garanzia, ma chi mi mette più dubbi è il concessionario. Come si dice mi sembra faccia un po' alla carlona. Vi farò sapere. Per il momento continuo a fare manutenzione allo scafo e ad aggiungere quello che mi sono accorto che mancava. al più presto metterò in rete la foto del ferro da stiro come la definisce il mio amico. ciao
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 10/71
cdfsandro ha scritto:
so che il motore è in garanzia, ma chi mi mette più dubbi è il concessionario. Come si dice mi sembra faccia un po' alla carlona. Vi farò sapere. Per il momento continuo a fare manutenzione allo scafo e ad aggiungere quello che mi sono accorto che mancava. al più presto metterò in rete la foto del ferro da stiro come la definisce il mio amico. ciao

Mi dici in privato chi e il tuo meccanico !!!! eventualmente ti mando io da uno serio, concessionario Yamaha Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sailornet