Ho letto il topic postato dall'utente ospite relativo alla Bluline con carena storta e mi sono soffermato sulla questione relativa alla concavitā della carena in prossimitā della poppa.
Mi č sembrato di capire che in alcuni casi, ben studiati, possa essere una scelta del costruttore volta ad ottenere un preciso obiettivo.
Chi mi aiuta a capire in che senso?
La mia precedente barchetta (una open di scarsi cinque metri con top 700) aveva lo stesso andamento della carena a poppa, ma io non ho mai riscontrato nč sbandamenti nč strani comportamenti in navigazione (planava molto velocemente e filava come un razzo...).
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
La poppa č la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremitā opposta della prua che č possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva č la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.