Cucinare la lampuga!

Contrammiraglio
stik58 (autore)
Mi piace
- 1/16
Salve ragazzi oggi ho pescato una lampuga. Non mi era mai successo ma ora ....come si cucina?
Grazie a tutti coloro che invieranno ricette/consigli
Dario
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 2/16
Come vuoi, io le ho sempre fatte su la griglia , sono fantastiche.... Felice
Contrammiraglio
stik58 (autore)
Mi piace
- 3/16
branchia ha scritto:
Come vuoi, io le ho sempre fatte su la griglia , sono fantastiche.... Felice


Grazie branchia.....quindi eventualmente anche al forno?
Sai io non le honemmeno mai mangiate. Hanno molte spine?
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 4/16
ciao, poprio oggi nel pomeriggio la trasmissione Linea Blu ha mostrato come cuocere una Lampuga....in pratica è stata sfilettata ricavandone due bei filetti che poi hanno spellato.
dopodichè una parte tagliata a fettine sottili è stata messa a marinare con limone, olio e qualche aroma che adesso non ricordo, comunque da mangiare cruda, mentre il resto tagliato a dadetti è stato messo a cuocere in una padella dove hanno aggiunto preventivamente olio, cipolle finemente tagliate e pomodorini pachino con l'aggiunta a metà cottura di un brodo fatto con la lisca e la testa del pesce e con questo sugo vi hanno condito la pasta....mi sembra che fossero i gnocchetti sardi Rolling Eyes .....comunque con un pò di fantasia alla fine la cosa non è tanto difficile Laughing ......e buon appetito.
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
stik58 (autore)
Mi piace
- 5/16
Incredibile......queste ultime ricette. Mi sà proprio che sia buona in tutti i modi questo "pesciolone" !
Comincio ad avere l'acquolina in bocca. Grazie ancora
Dario
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 6/16
tommaso52 ha scritto:
ciao, poprio oggi nel pomeriggio la trasmissione Linea Blu ha mostrato come cuocere una Lampuga....in pratica è stata sfilettata ricavandone due bei filetti che poi hanno spellato.
dopodichè una parte tagliata a fettine sottili è stata messa a marinare con limone, olio e qualche aroma che adesso non ricordo, comunque da mangiare cruda, mentre il resto tagliato a dadetti è stato messo a cuocere in una padella dove hanno aggiunto preventivamente olio, cipolle finemente tagliate e pomodorini pachino con l'aggiunta a metà cottura di un brodo fatto con la lisca e la testa del pesce e con questo sugo vi hanno condito la pasta....mi sembra che fossero i gnocchetti sardi .....comunque con un pò di fantasia alla fine la cosa non è tanto difficile ......e buon appetito.


In questo modo puoi fare qualsiasi pesce , l'importante ,e' non cuocerlo troppo , la Lampuga e' un pesce azzurro , anche se ha una carne stupenda , e bianca . Felice Felice
Contrammiraglio
stik58 (autore)
1 Mi piace
- 7/16
Io sono un'ottima....forchetta ma un pessimo cuoco con il pesce! Sbellica Sbellica
Se ci fosse da fare "ciccia" alla brace allora....chiamatemi. Smile Smile
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 8/16
Il pesce e' la mia passione , cotto in qualsiasi modo, se mi permetti ti do' qualche dritta , sulla piastra ,o alla brace , mai togliere le squame, e per vedere se e' cotto devi tirare la pinna ventrale vicino alla coda , se viene via , il pesce e' cotto anche dentro. Felice Felice Felice
Sale e pepe , e una fetta di limone .....basta, non c'e bisogno di altri condimenti Felice
Contrammiraglio
stik58 (autore)
Mi piace
- 9/16
branchia ha scritto:
Il pesce e' la mia passione , cotto in qualsiasi modo, se mi permetti ti do' qualche dritta , sulla piastra ,o alla brace , mai togliere le squame, e per vedere se e' cotto devi tirare la pinna ventrale vicino alla coda , se viene via , il pesce e' cotto anche dentro. Felice Felice Felice
Sale e pepe , e una fetta di limone .....basta, non c'e bisogno di altri condimenti Felice


Non si finise mai d'imparare veramente. Quella della pinna per verificare la cottura.....è un consiglio utilissimo.
Thanks
2° Capo
calacoticcio
Mi piace
- 10/16
Sfiletta la lampuga,infarina i filetti,in una padella con poco olio falla imbiondire,aggiunigi 4 pomodorini tagliati a spicchi,alcuni capperi e qualche oliva.
E leccati i baffi.
per me la lampuga è tra i pesci più gustosi e delicati,bellissima da pescare e con colori ineguagliabili.
calacoticcio
Sailornet