Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale. Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Username

Password

Registrati

Password dimenticata?

Rispondi
montare fili al trim
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

ciao a tutti o dovuto cambiare la manetta del motore mercury 75 la manetta vecchia aveva il pulsante del trim sulla leva quella che ho presa di seconda mano e priva di questa levetta il meccanico mi ha detto che posso mettere una levetta sulla consol quacuno mi sa dire come collegare i fili. ciao Sbellica

ProfiloTrova tutti i messaggi di sal47mareMessaggio privatoIndirizzo AIMNumero ICQAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: montare fili al trim
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

E' semplice sail!
Basta acquistare unsemplice interruttore a pulsante in un qualsiasi negozio di elettronica quindi collegarci i fili dalla scatola telecomando a quest'ultimo. Per i fili, almeno due dovrebbero essere rimasti liberi dal cablaggio del motore, questi sono i comandi su e giu che vanno ai relè del fuoribordo. Il terzo sarà il positivo o il negativo a seconda dell'impianto elettrico del tuo motore.
Spero di essere stato di aiuto. Smile

Lomac 540lx Selva Dorado efi e...
Carrelli Spoleto Rimorchi 8s ,
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
Umbra Rimorchi 850
ProfiloTrova tutti i messaggi di lupetto di mareMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Re: montare fili al trim
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

sal47mare ha scritto:
ciao a tutti o dovuto cambiare la manetta del motore mercury 75 la manetta vecchia aveva il pulsante del trim sulla leva quella che ho presa di seconda mano e priva di questa levetta il meccanico mi ha detto che posso mettere una levetta sulla consol quacuno mi sa dire come collegare i fili. ciao Sbellica

sicuro che sia cosi' comodo?in ogni modo devi procurari un pulsante a 2 posizioni,i cavi dovrebbero essere 3,un comune, e gli altri 2 salita e discesa.
verifica quanti cavi ci sono,poi compra il pulsante Wink

ProfiloTrova tutti i messaggi di islaMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra

ocio. Vado solo a memoria, e potrei essere smentito , ma io ricordo che gli interruttori ad inversione non hanno 3 fili ,ma 4

1 filo marrone= L tensione
1 filo giallo/verde= Terra
1 filo blu = N neutrale
1 filo nero (filo di commutazione)
Non so se ne esistano di specifici per il settore marino senza il giallo verde di terra, ma mi pare di no. Chiedo aiuto ad i piu esperti.

roland

Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
http://www.gommonauti.it/viewtopic.php?p=255934#255934
ProfiloTrova tutti i messaggi di rolandMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Site Admin
Site Admin

Ci vuole un semplice commutatore a 2 vie con posizione neutra a riposo. 3 fili e passa la paura ma l'importante è che abbia la posizione a riposo N.O. (Normally Open)

Esempio di collegamento di un commutatore a 2 vie con 0 (zero) centrale.
Dovresti trovare gli stessi numeri sul commutatore.

Codice:

alimentazione
(di solito al positivo ma dipende dall'impianto)
                        0
                        |
                       / \
                      1   2
                  sale    scende

Gommone Joker Boat COASTER 650 - Yamaha 150 4T - GPS chartplotter Cobra Marine MC 600Ci - ecoscandaglio Humminbird 727 - VHF Cobra Marine F75 - carrello Trailer Simacar 1600
ProfiloTrova tutti i messaggi di VanBobMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
fili del trim
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

e vero rola sono 4 e viringrazio a tutti siete stati molto chiari ciao Laughing

ProfiloTrova tutti i messaggi di sal47mareMessaggio privatoIndirizzo AIMNumero ICQAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
montare fili al trim