Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!








Stampa Nuovo motore 4 tempi Suzuki DF100Nuovo motore 4 tempi Suzuki DF100
Inserito da -

Nuovo motore 4 tempi Suzuki DF100
In occasione del 47° Salone Nautico di Genova, Suzuki Italia ha presentato il nuovo Suzuki DF100, che sarà disponibile sul mercato italiano a partire dalla seconda metà del 2008.  

Basato sul collaudato 4 cilindri in linea da 1.950 cc, il DF100 è armonioso ed affidabile, e i molti innovativi accorgimenti stilistici permettono una riduzione in termini di ingombro e peso, generando il massimo della coppia e della potenza.

Il disassamento tra l’albero motore e l’asse di trasmissione consente di ottenere un corretto bilanciamento dei pesi sullo specchio di poppa, garantendo così un centro di gravità ottimale e riducendo le dimensioni del fuoribordo. Il DF100 ha un motore con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, con distribuzione a catena e tenditore idraulico. Tutti i componenti della distribuzione sono lubrificati dall’olio, a garanzia di durata ed affidabilità.

Il disassamento tra l’albero motore e l’asse di trasmissione permette, inoltre, di ridurre le dimensioni degli ingranaggi degli assi a camme, riducendo così gli angoli delle valvole e la dimensione della testata motore.

La riduzione totale al piede è di 2.59:1. Questo rapporto consente al DF100 di utilizzare eliche di grande diametro e passo, migliorandone l’accelerazione e la velocità finale.

Il DF100 adotta un’iniezione elettronica del carburante di tipo multipoint sequenziale (EFI), controllata da una centralina che al suo interno ha un processore da 32-bit. La centralina elettronica monitorizza costantemente una varietà di sensori posizionati sul motore, per ottimizzare le performance in qualsiasi situazione. In accordo con il sistema di iniezione, è stato introdotto un nuovo collettore di aspirazione ed un sistema di scarico 4-2-1. Il primo contribuisce a migliorare le prestazioni e la coppia, specialmente a medi regimi, mentre il secondo permette da un lato la drastica riduzione della rumorosità e dall’altro l’incremento della potenza e delle performance.

Il sistema di accensione, anch’esso gestito da centralina elettronica, garantisce perfette accensioni in qualsiasi condizione ambientale. Il motore è stato disegnato per ridurre al minimo le vibrazioni e la rumorosità a qualsiasi livello di apertura dell’acceleratore, grazie all’adozione di un silenziatore dalle grandi dimensioni.

Il nuovo fuoribordo DF100, come tutti i motori Suzuki 4 tempi ad iniezione elettronica, rispetta la normativa EURO 1 sulle emissioni (EU directive 2003/44/EC). 


Dati tecnici: 

TIPO: 4-tempi DOHC- 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro
CILINDRATA: 1950 cc
VERSIONI IMPORTATE: TL508 mm / TX635 mm
ALESAGGIO PER CORSA: 84x88 mm
POTENZA MASSIMA: kw (CV) 73,5 (100 )
REGIME DI UTILIZZO OTTIMALE: 5.000  - 6.000 g/min
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE: elettronica multipoint sequenziale
AVVIAMENTO: elettrico
PESO: TL 189 kg / TX 194 kg
CARBURANTE: benzina senza piombo
ALTERNATORE: 12V - 40A
CAPACITÀ COPPA DELL'OLIO: 5,5 litri
CAMBIO: A-F-R
RAPPORTO AL PIEDE: 2,59:1
DISPOSITIVO DI ASSETTO: Power Trim and Tilt
POTENZA FISCALE: 20 CV




Archivio articoli
Articoli precedenti