Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Il mio gommone... quando la nautica è passione

Il più famoso forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Gommonauti.it
Registrati
 Username
 
 Password
 
 
   Registrati


 Password dimenticata?
Articoli / Norme

Stampa Che cos'è la Guardia Costiera AusiliariaChe cos'è la Guardia Costiera Ausiliaria
Inserito da eagle - 13-12-2005

Che cos
Si sente spesso parlare di Guardia Costiera Ausiliaria; per capire di più riportiamo il testo contenuto nelle pagine del sito ufficiale.

Come in molti altri Paesi di cultura marinara, è un servizio di Volontariato specializzato per l’ambiente marittimo dei laghi e dei fiumi per concorrere, mediante apposita organizzazione, alla salvaguardia ed al miglioramento della vita, nel mare e del mare.
"GUARDIA COSTIERA" è un’espressione che riassume efficacemente la tutela della sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana, oltre che dell’ambiente marino e delle acque in genere.

In Italia sono molte le iniziative di "volontariato" (tutte meritorie ed apprezzabili) che si offrono per il soccorso in mare: la Guardia Costiera Ausiliaria ha una missione molto ampia che abbraccia tutte le coste nazionali e le acque interne e si propone anche di mettere a sistema le predette iniziative, con idonea organizzazione a rete.
Essa ha una struttura organizzativa "parallela" e "complementare"
rispetto al Corpo delle Capitanerie di Porto (che fa parte del Ministero dei Trasporti e della Navigazione) per svolgere un’ampia gamma di attività rivolte soprattutto a creare e diffondere in tutti i ceti sociali la "cultura della sicurezza" e prevenire quindi i sinistri marittimi.
Si interessa soprattutto delle imbarcazioni minori non soggette alla rigida normativa ed ai controlli della navigazione internazionale ed a tutte le innumerevoli attività nautiche, soprattutto ricreative, turistiche e sportive.
Il Servizio di Guardia Costiera Ausiliaria interessa circa 500 tra porti e porticcioli minori, di cui 450 sulle coste marittime e 50 sulle rive dei laghi e dei fiumi praticabili.
A tal fine, il territorio nazionale è suddiviso in Zone Marittime come prevede il nostro Codice della Navigazione, che coincidono con le Regioni costiere; ma l’attività della Guardia Costiera Ausiliaria può ben svolgersi anche nei Centri non costieri.
Il Servizio di Guardia Costiera Ausiliaria si articola in un Ispettorato Generale e tanti Ispettori di Zona, quante le Regioni Costiere, oltre ad un Ispettorato per la Navigazione Interna.
Come richiede la Legge, tutte le cariche di massima responsabilità sono elettive, oltre che assolutamente gratuite; ma vi possono accedere soltanto quei Volontari che siano in possesso di particolari requisiti professionali.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Chi ama il mare ed è propenso al "Volontariato" svolge una missione di alto valore morale e ciò potrebbe anche bastare; valgono per tutte, le espressioni augurali del Presidente della repubblica rivolte ai partecipanti al "meeting internazionale" svoltasi a Roma presso la sede di Parlamento Europeo il 25 settembre 1998 per la presentazione della Guardi Costiera Ausiliaria: "...generoso impegno volontaristico in un settore particolarmente delicato ed impegnativo, data l’estensione delle coste del nostro Paese e le emergenze alle quali occorre far fronte, specie nel periodo estivo, per la vigilanza ed i salvataggi..."
Appartenere alla Guardia Costiera Ausiliaria significa godere dei vantaggi propri delle grandi organizzazioni, in relazione alle varie iniziative per il miglioramento della qualità della vita della Categoria.
Il Volontario ha la possibilità di frequentare Corsi di Specializzazione che, oltre a servire all’interno dell’organizzazione, conferiscono un titolo professionale qualificante sulla base dei Modelli dell’INTERNATIONAL MARITIME ORGANIZATION, appositamente scelti come formazione di nuove e moderne figure professionali nel campo della sicurezza della Navigazione e delle attività portuali, delle tecnologie del trasporto marittimo, della tutela ecologica, delle Telecomunicazioni, dell’Informatica, ecc....
Tutto questo, unitamente alla vasta portata delle relazioni sociali che la Guardia Costiera Ausiliaria coltiva, può costituire un sistema di occasioni e di sbocchi lavorativi per quel Volontariato che ne abbia interesse.

COME SI ENTRA A FARNE PARTE?

Tutti possono chiedere di far parte della Guardia Costiera Ausiliaria senza distinzione di sesso: i Volontari debbono essere soci di una delle Associazioni partecipanti al Servizio ed anche in possesso di particolari requisiti, come la sana e robusta costituzione, la maggiore età, la mancanza di precedenti penali, etc...; non vi sono limiti massimi di età.
Dopo un periodo di prova o di addestramento (salvo che sia in possesso di particolari requisiti professionali o abbia svolto precedenti servizi nella Guardia Costiera, nei Corpi navali dello Stato, nella Marina Militare o Mercantile) il Socio viene nominato "Volontario Operativo", assegnato al settore prescelto (Aeronavale, Salvamento, Vigilanza ed anche Servizi generali) e quindi al Centro Operativo di residenza, ove già costituito.
Con i Corsi di Specializzazione, il Volontario può diventare ISTRUTTORE, ISPETTORE, SPECIALISTA IN PUBBLICHE RELAZIONI, COMANDANTE DI UNITA’ DI SOCCORSO, etc... e può anche assumere incarichi di responsabilità fino ai massimi livelli, all’ interno dell’organizzazione.

IN CONCLUSIONE...

Se ami il mare e vuoi difenderlo Se vuoi portare soccorso a chi è in pericolo
Se vuoi mettere la tua esperienza ed un po’ del tuo tempo al servizio del prossimo e della Natura Se vuoi fare esperienza ed apprendere cose utili per il Tuo lavoro e la Tua cultura marinara.
Se vuoi vivere un ambiente di amicizia, serenità, di sana e utile operosità, anche con un "pizzico di avventura"...aderisci alla GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA !!
Tutti possono chiedere di far parte della Guardia Costiera Ausiliaria senza distinzione di sesso.
I Volontari debbono essere soci di una delle Associazioni partecipanti
(vedi elenco delle Associazioni Partecipanti) ed in possesso di requisiti, come la sana e robusta costituzione, la maggiore età, la mancanza di precedenti penali, etc...; non vi sono limiti massimi di età.
Il Volontario ha la possibilità di frequentare Corsi di Specializzazione che,
oltre a servire all’interno dell’organizzazione, conferiscono un titolo professionale qualificante sulla base dei Modelli dell I.M.O. (International Maritime Organization), appositamente scelti come formazione di nuove e moderne figure professionali nel campo della sicurezza della Navigazione e delle attività portuali, delle tecnologie del trasporto marittimo, della tutela ecologica, delle Telecomunicazioni, dell’Informatica, ecc....
Con i Corsi di Specializzazione, il Volontario può diventare ISTRUTTORE, ISPETTORE, SPECIALISTA IN PUBBLICHE RELAZIONI, COMANDANTE DI UNITA’ DI SOCCORSO, etc... e può anche assumere incarichi di responsabilità fino ai massimi livelli all'interno dell'organizzazione.

Fonte: http://www.guardiacostieraausiliaria.org/chi_siamo.htm

Link al sito: http://www.guardiacostieraausiliaria.org

Che cosChe cos




Commenti a: Che cos'è la Guardia Costiera Ausiliaria
[Mer 10/01/07 11:00]
Non bastava la C.P. normale, i Carabinieri, la G.D.F., la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, i Vigili del Fuoco, le Guardie Forestali, la Polizia Provinciale: anche la Guardia Costiera Ausiliaria (ma nell'articolo non si evince alcun legame tra la Struttura delle C.P. e la Guardia Costiera Ausiliaria. Mi pare una delle tante ONLUS dedite a rastrellare contributi finalizzato all'uso di risorse pubbliche per il godimento privato del mare (gommoni e barche in dotazione on stanziamentoi dello Stratro e programmazione delle attività assolutamente "private". Della stessa pasta mi pare poi anche il "Consolato del Mare" di cui mi farebbe piacere avere maggiori notizie.
Mi pare che, anche se personalmente non ne faccio parte, esista già una struttura efficace ed efficiente: la Lega Nvale Italiana. Perchè dobbiamo sempre disperdere e sperperare risorse con inutili doppioni? Questo vale anche per i reparti volo di C.P., G.D.F. e Carabinieri.
Buoina giornata
inserisci il tuo commento

 

Archivio articoli
Articoli precedenti
Ultime dal forum dei gommoni
Carrelli portabarca...: Verricello eletrico
25/04 10:04 Franco70 
Itinerari: Maddalena 2014
25/04 9:55 sella e lele 
Motori: Problemi minimo Yamaha 115cv 4 tempi
25/04 7:28 aureliods 
Elettricità ed elettronica: Antifurto gps
24/04 23:59 circondati 

Annunci gommoni
gommone callegari ocean 46vtr Gommone callegari ocean 46 chiglia in vetroresina paiolato interno in legno perdita nella camera posteriore dx prezzo da regalo...
Vendesi Zodiac Medline II 1998 Zodiac medline lungh 4,80mt largh 2,22 anno 1998 doccetta scaletta ancora estintore + dotazioni sicurezza (escluso salvagente) 2 eliche (standard + 1 con profilo diverso...
GOMMONE ARTIGIANA BATTELLI Gommone artigiana battelli mod caribe450 anno 1990, mercury 40 cv autolube acc elettrica trim elettrico, prendisole, carrello stradale ellebi....
Gommone Nuova Jolly King Salve, ho scambio con barca gommone nuova jolly king 5 mt,ottimo stato, roll bar, luci di via, impianto elettrico nuovo, cuscineria completa, motore yamaha 25/70...
telo campeggio nautico gommane Telo campeggio per gommone di 6/7m per 3m in materiale impermeabile tessilmare. il telo viene montato al gommone tramite elastici e agganci laterali, si adagia...
novamarine 2, 6 mt bianco, con motore suzuky 115 cv. Gommone bianco tirato in secco, marca novamarine 2 motorizzato con suzuky 115 cv, perfetto in ottime condizioni ha lavorato poche ore. il gommone è provvisto...
zodiac medline 2 Zodiac medline ii di 6m con motore selva yamaha 150hp anno 2010, con doccia, luci di via, tendalino osculati,impianto radio,doppio impianto elettrico,tavolo di prua, gps,...
CALLEGARI OCEAN 46VTR Callegari ocean 46 vtr vetroresina da allestire con console e seduta se uno vuole. il prezzo e veramente irisorio neanche lo scafo in resina costa...
Gommone Zodiac Medline I con Motore Honda 40HP E carrello Vendo gommone zodiac medline i con motore honda bf40ax 4 tempi e carrello rsa satellite mx1110 (lunghezza mt 7,20), tutto il pacchetto in ottime condizioni....
Gommone RIB 5.80 AVA marine + yamaha 40/60 Gommone in vtr con tubolari in hypalon blu e rinforzi, consolle, sedili, serbatoio 110 lt. , servo baystar, gavoni e pompa sentina - ottima tenuta...
 
exec time: 0.041 - Gommonauti.it © 2005-2014